martedì 21 febbraio | 11:17
pubblicato il 13/mar/2015 17:43

Federalimentare: contro Italian sounding distribuire meglio prodotti

Scordamaglia: serve strumento legale ma non solo

Federalimentare: contro Italian sounding distribuire meglio prodotti

Milano, (askanews) - Per combattere il fenomeno dell'Italian sounding non bastano le misure legali, bisogna anche distribuire meglio i prodotti del nostro Paese. Lo ha detto il presidente di Federalimentare, Luigi Scordamaglia, a margine della presentazione della mostra "Fab food" di Confindustria al Padiglione Italia, di cui l'associazione è tra i partner. "Nel settore alimentare l'Italian sounding vale il doppio della nostra esportazione totale, non basta però rimproverare agli altri o ricorrere a strumenti legali, dobbiamo essere capaci di distribuire meglio nei Paesi che vogliono il prodotto italiano, vendere non solo qualità e sicurezza ma anche servizio, distribuzione e logistica e qui c'è molto da fare".

"Il contrasto a questo fenomeno, ha chiarito Scordamaglia, è solo in parte strumento legale, come quello che proviamo a fare nel Ttp, l'accordo bilaterale con gli Stati Uniti, lo abbiamo già fatto in Canada, e allo stesso tempo creare piattaforme distributive che facciano arrivare i nostri prodotti dove oggi non arrivano". Il presidente sottolinea il "ruolo centrale" del governo in questa battaglia: "Mai come ora ci sta dimostrando di aver capito quanta valenza questo sistema abbia per il nostro Paese, l'Unione europea un po' meno".

Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: pensare a giovani, alcuni privilegi da rivedere
Alitalia
Alitalia, Delrio: ci sono problemi seri, siamo preoccupati
Alitalia
Alitalia, sindacati: sciopero confermato, governo convoca azienda
Conti pubblici
Padoan: da migliori previsioni no impatto su manovra correttiva
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
La moda porta a Milano 1,7 mld al mese, un terzo viene da estero
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia