lunedì 05 dicembre | 03:27
pubblicato il 22/ago/2016 15:49

Fed, attesa per Yellen a Jackson Hole. Draghi non ci sarà

Al via l'incontro della Fed. Mercati vogliono segnali su tassi

Fed, attesa per Yellen a Jackson Hole. Draghi non ci sarà

New York, 22 ago. (askanews) - Nei prossimi giorni potrebbero arrivare i primi segnali di un possibile rialzo dei tassi da parte della banca centrale americana. O almeno si potrà capire meglio qual è la tendenza dei prossimi mesi in tema di politiche monetarie. Per questo c'è grande attesa per l'incontro di giovedì 25 e venerdì 26 agosto nel resort di Jackson Hole, in Wyoming, dove come ogni anno i vertici della Federal Reserve terranno due giorni di incontri e di discussioni sulle politiche monetarie, organizzati dalla sede di Kansas City.

Janet Yellen parlerà venerdì, in un discorso nel quale potrebbe aprire a una stretta monetaria nei quattro mesi prima della fine del 2016. Questo perché le condizioni del mercato stanno migliorando e l'economia sta andando verso gli obiettivi prefissati dalla Fed. Ovviamente sono solo ipotesi e di certo Yellen non detterà i tempi precisi del rialzo, ma è pensiero diffuso tra gli analisti che il governatore dovrebbe distribuire una serie di indizi interessanti per Wall Street all'interno delle sue parole.

Il tutto mentre domenica, in un intervento all'Apsen Insitute, ad Aspen in Colorado, il numero due della Fed, Stanley Fischer, ha spianato la strada a Yellen. Fischer ha sostenuto che l'economia americana è molto vicina agli obiettivi stabiliti dalla banca centrale e che l'inflazione si trova vicino al target del 2%, elementi fondamentali per procedere con una nuova stretta.

Quest'anno tuttavia non ci sarà il governatore della Banca centrale europea, Mario Draghi, mentre per il suo istituto è atteso l'intervento di Benoît Coeuré, membro dell'executive board della Bce.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari