lunedì 05 dicembre | 11:44
pubblicato il 29/giu/2015 14:41

Fca: da Bei e Sace 600 milioni di euro per la ricerca in Italia

Per il periodo 2015-2017. Riguarda i siti del Nord e del Sud

Fca: da Bei e Sace 600 milioni di euro per la ricerca in Italia

Roma, 29 giu. (askanews) - La Banca europea per gli investimenti, Sace e Fiat Chrysler Automobiles hanno perfezionato un finanziamento di 600 milioni di euro finalizzato a sostenere i piani in ricerca, sviluppo e produzione del gruppo automobilistico nel periodo 2015-17. Il finanziamento di durata triennale, messo a disposizione da Bei e garantito al 50% da Sace, riguarda siti produttivi e di ricerca e sviluppo di Fca localizzati sia al Nord sia al Sud della Penisola.

Questa operazione e i rapporti complessivi di collaborazione sono stati al centro dell'incontro che si è svolto oggi a Torino tra il vice presidente della Bei, Dario Scannapieco, responsabile per le operazioni in Italia, Malta e Balcani, l'amministratore delegato di Sace, Alessandro Castellano, e l'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne.

Per Bei, l'operazione si inquadra all'interno di due fra i tradizionali filoni di investimento a sostegno dell'economia europea: i progetti in ricerca e sviluppo e quelli per la protezione dell'ambiente tramite diminuzione delle emissioni e miglioramento dell'efficienza energetica. L'operazione è sostenuta da "InnovFin - EU Finance for Innovators", con il sostegno finanziario dell'Unione europea nell'ambito del programma Horizon 2020.

Nel dettaglio, il progetto ha due componenti principali. La prima componente è relativa alle attività di ricerca e sviluppo di Fca nei centri di Torino e Modena. Tali attività riguardano lo studio dei carburanti per propulsori avanzati e tecnologie efficienti dei veicoli, le tecnologie per la sicurezza e il comfort dei veicoli e le nuove architetture di veicolo. La seconda componente riguarda investimenti nei centri produttivi localizzati nel Sud Italia (Pratola Serra e Termoli) per la produzione di nuovi efficienti motori benzina e diesel per Alfa Romeo.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Pil
Pil, Istat: verso stabilizzazione ritmo di crescita dell'economia
Casa
Ag. Entrate: mercato immobiliare in rialzo, nel III trim. +17,8%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari