domenica 26 febbraio | 16:37
pubblicato il 29/giu/2015 14:41

Fca: da Bei e Sace 600 milioni di euro per la ricerca in Italia

Per il periodo 2015-2017. Riguarda i siti del Nord e del Sud

Fca: da Bei e Sace 600 milioni di euro per la ricerca in Italia

Roma, 29 giu. (askanews) - La Banca europea per gli investimenti, Sace e Fiat Chrysler Automobiles hanno perfezionato un finanziamento di 600 milioni di euro finalizzato a sostenere i piani in ricerca, sviluppo e produzione del gruppo automobilistico nel periodo 2015-17. Il finanziamento di durata triennale, messo a disposizione da Bei e garantito al 50% da Sace, riguarda siti produttivi e di ricerca e sviluppo di Fca localizzati sia al Nord sia al Sud della Penisola.

Questa operazione e i rapporti complessivi di collaborazione sono stati al centro dell'incontro che si è svolto oggi a Torino tra il vice presidente della Bei, Dario Scannapieco, responsabile per le operazioni in Italia, Malta e Balcani, l'amministratore delegato di Sace, Alessandro Castellano, e l'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne.

Per Bei, l'operazione si inquadra all'interno di due fra i tradizionali filoni di investimento a sostegno dell'economia europea: i progetti in ricerca e sviluppo e quelli per la protezione dell'ambiente tramite diminuzione delle emissioni e miglioramento dell'efficienza energetica. L'operazione è sostenuta da "InnovFin - EU Finance for Innovators", con il sostegno finanziario dell'Unione europea nell'ambito del programma Horizon 2020.

Nel dettaglio, il progetto ha due componenti principali. La prima componente è relativa alle attività di ricerca e sviluppo di Fca nei centri di Torino e Modena. Tali attività riguardano lo studio dei carburanti per propulsori avanzati e tecnologie efficienti dei veicoli, le tecnologie per la sicurezza e il comfort dei veicoli e le nuove architetture di veicolo. La seconda componente riguarda investimenti nei centri produttivi localizzati nel Sud Italia (Pratola Serra e Termoli) per la produzione di nuovi efficienti motori benzina e diesel per Alfa Romeo.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Lavoro
Lavoro, Renzi: rivoluzionerò welfare con lavoro di cittadinanza
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech