martedì 06 dicembre | 09:41
pubblicato il 23/gen/2014 12:07

Farmindustria: Aringhieri rieletto presidente gruppo biotecnologie

(ASCA) - Roma, 23 gen 2014 - Eugenio Aringhieri e' stato riconfermato alla presidenza del Gruppo Biotecnologie di Farmindustria per il biennio 2014-2015. Aringhieri, laurea in Farmacia, e' attualmente Ceo del Gruppo Dompe' e componente della Giunta di Farmindustria.

Fanno parte del Gruppo Biotecnologie di Farmindustria le piu' importanti aziende operanti in questo settore, altamente tecnologico e competitivo, leva di crescita per l'economia del Paese. ''Il secondo mandato - afferma Eugenio Aringhieri - ci consentira' di proseguire nell'impegno per la valorizzazione del ruolo del red biotech per lo sviluppo sanitario, economico e sociale del Paese. Il Gruppo si propone, allineato al programma strategico di Farmindustria e in continuita' con quanto realizzato nel biennio precedente, di promuovere un piano che sappia porsi 'al servizio' dell'innovazione per sensibilizzare pubblico e stakeholder, comunicando il valore del biotech e la sua capacita' crescente di incidere nella vita di ciascuno. La ricerca sostenibile sui farmaci biotecnologici consente, e ancor piu' lo fara' in futuro, di dare risposte a patologie rare e spesso orfane di cura e di creare un volano di competenze per un'Italia sempre piu' protagonista nel settore.'' Il comparto del farmaco biotech conta 175 imprese sul territorio, 1.410 milioni di investimenti annui e quasi 5.000 addetti in Ricerca. L'Italia puo' quindi ricoprire un ruolo da protagonista nel biotech: con i 109 farmaci disponibili, i 67 progetti in fase discovery e i 359 prodotti in sviluppo. E questo all'interno di un quadro in cui i farmaci biotecnologici sono gia' oggi il 20% di quelli in commercio e il 50% di quelli in sviluppo.

res/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Casa
Ag. Entrate: mercato immobiliare in rialzo, nel III trim. +17,8%
Riforme
Referendum, i mercati puntano su nuovo governo in tempi rapidi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari