venerdì 24 febbraio | 20:56
pubblicato il 17/apr/2013 20:06

Farmaci: Assogenerici, se manca cultura generico a pagare e' cittadino

(ASCA) - Roma, 17 apr -''Non avere promosso una cultura del farmaco generico a livello europeo si e' tradotto, con il meccanismo del prezzo di riferimento, in una tassa occulta per i pazienti italiani'' , lo afferma il presidente di AssoGenerici Enrique Hausermann a commento dell'indagine sulla spesa privata sanitaria, che ha rivelato che nel 2010 i cittadini hanno pagato 546 milioni per la differenza di prezzo tra generico e branded e 792 nel 2011.

Peraltro, i dati Osmed per il 2012 parlano di circa 650 milioni soltanto nei primi nove mesi dell'anno scorso, ragion per cui la tendenza al rialzo sembra continuare. ''E' vero che si tratta di una scelta del cittadino, come ha detto il presidente di Farmindustria ma, vista la situazione italiana nella quale ancora vigono pregiudizi e pratiche ostative, non la si puo' certo definire una scelta informata'' prosegue Hausermann. ''Siamo anche d'accordo sul fatto che questa spesa privata potrebbe anche essere indirizzata verso polizze o fondi integrativi, ma credo che questi trovino la loro ragion d'essere nel coprire prestazioni non rimborsate dal servizio pubblico, non per pagare a un prezzo piu' alto prestazioni gia' rimborsate, come nel caso dei farmaci che, generici o branded, svolgono la medesima funzione con le stesse garanzie''.

com-mpd/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Ball: accordo con sindacati condizione imprescindibile
Banche
Rbs, in nove anni 60 mld di perdite e 45 mld di aiuti di Stato
Mediaset
Mediaset a Vivendi: esposto alla Procura fondato e documentato
Mediaset
Mediaset, Vivendi: esposto infondato dei Berlusconi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech