mercoledì 18 gennaio | 15:57
pubblicato il 18/dic/2013 18:50

Far volare Milano, il piano Assolombarda per rilanciare l'Italia

50 progetti in 3 anni: obiettivo Città metropolitana competitiva

Far volare Milano, il piano Assolombarda per rilanciare l'Italia

Milano, (askanews) - Un piano strategico articolato in 50 progetti per tre anni. Si chiama "Far volare Milano" il progetto di Assolombarda per rilanciare le imprese e il territorio con una nuova strategia. Una sfida lanciata in un momento molto delicato per l'economia. "Se non vola Milano non vola l'Italia" spiega Gianfelice Rocca, presidente dell'associazione di imprese."Noi abbiamo costruito 50 progetti che sono come dei mattoni nella strategia, così possiamo lavorare su questi progetti e misurarne l'avanzamento. La nostra strategia è avere idee chiave su dove e in che direzione andare: siamo convinti che le città metropolitane siano le molecole della competizione del futuro".Milano nel progetto diventa una Grande area metropolitana, un hub della conoscenza. Michele Angelo Verna, direttore generale di Assolombarda. "Io ritengo che Milano debba prendere l'occasione della Città metropolitana non come organo amministrativo ma come piattaforma strategica e fare quello che è stato fatto già a Monaco di Baviera e Barcellona: il piano strategico che mette insieme tutte le forze della città".Quattro i capitoli del piano: "Imprese al centro", "Milano al centro", "Assolombarda al centro" ed "Expo la grande occasione". "Usiamo queste energie positive per andare al di là di Expo e trovare una strada di serie A per il nostro futuro".

Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Hogan: da Etihad e Abu Dhabi impegno per rilancio
Trasporti
Trasporto aereo, sindacati: il 23 febbraio sciopero di 4 ore
Economia estera
Il presidente cinese Xi va a Davos a difendere il libero scambio
Fs
Fs: firmato accordo, acquisisce la società greca Trainose
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, arriva dagli Usa il "Piatto unico bilanciato"
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
Leader mondiali dell'industria danno vita all'Hydrogen Council
Moda
Milano Moda, l'uomo disinvolto e sicuro di Armani
Scienza e Innovazione
Trasporto su rotaia, dal 2020 si viaggerà a levitazione magnetica
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa