giovedì 19 gennaio | 11:35
pubblicato il 07/apr/2016 10:17

Facebook Live svelato da Zuckerberg. Con qualche problema

L'a.d. è andato offline nel corso del suo intervento in streaming

Facebook Live svelato da Zuckerberg. Con qualche problema

New York, 6 apr. (askanews) - "Stiamo entrando in una nuova età dell'oro per i video online". Mark Zuckerberg ha presentato in questo modo le nuove funzioni di Facebook Live, lo strumento che permette agli utenti del social network di trasmettere video in streaming sulla piattaforma. E lo ha fatto parlando lui stesso dalla sede del gruppo a Menlo Park, California, in diretta.

Da mesi il gruppo sta puntando molto sui video: l'amministratore delegato infatti crede che siano un punto fondamentale della strategia di espansione del social network nei prossimi anni. Tuttavia tutto non è andato per il meglio: dopo pochi minuti di live, con Zuckerberg seduto su un divano e seguito da 118.000 persone, lo streaming si è fermato. I tecnici di Facebook sono riusciti a ritornare live ma hanno spostato l'amministratore delegato in un'altra area del campus di Menlo Park.

Le nuove funzionalità per ora saranno disponibili in 60 Paesi sia per i sistemi operativi iOS di Apple che per Android. Quali sono? Da una parte ci sono i Live per gruppi ed eventi che permette di trasmettere video solo per un determinato gruppo di persone. Con Live eventi invece è possibile trasmettere in diretta da un evento. Tra le funzionalità interattive invece ci sono le Live reaction, che permettono agli utenti di esprimere le loro reazioni mentre guardano un video live, e ancora i Replay comment, che invece permette ai commenti di restare anche quando è finito lo streaming.

Poi - come ha spiegato Zuckerberg - ci sono anche cinque filtri da usare e in futuro la possibilità di fare scarabocchi direttamente sullo schermo in cui si vede il video.

"Live è come avere una videocamera nella propria tasca, ogni persona è in grado di trasmettere live a ogni altra persona nel mondo", ha detto Zuckerberg. Quali sono le implicazioni di tutto questo. L'a.d. ha intenzione di trasformare il social network in una piattaforma live e di attirare così pubblicità.

Inoltre è possibile che in futuro il gruppo chieda di pagare ai suoi utenti per vedere un evento live, un concerto o una partita. Da ultimo re/code proprio oggi ha pubblicato un articolo nel quale sostiene che Facebook stia proponendo denaro ai grandi media americani (tra cui Il New York Times e BuzzFeed) per usare la piattaforma video.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fed
Fed, Yellen vede tassi al 3% alla fine del 2019
Alitalia
Alitalia, Hogan: da Etihad e Abu Dhabi impegno per rilancio
Valute
Effetto Trump sul dollaro, vicino ai minimi di due mesi con yen
Inps
Inps: a dicembre autorizzate 37,8 mln ore Cig, su anno -11%
Altre sezioni
Salute e Benessere
"Guarda che bello", quando gli occhi dei bimbi si curano con gioia
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Leader mondiali dell'industria danno vita all'Hydrogen Council
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
"L'Ara com'era", il racconto dell'Ara Pacis diventa più immersivo
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Gb, arrivato a Londra primo treno merci proveniente dalla Cina