mercoledì 07 dicembre | 21:25
pubblicato il 07/apr/2016 10:17

Facebook Live svelato da Zuckerberg. Con qualche problema

L'a.d. è andato offline nel corso del suo intervento in streaming

Facebook Live svelato da Zuckerberg. Con qualche problema

New York, 6 apr. (askanews) - "Stiamo entrando in una nuova età dell'oro per i video online". Mark Zuckerberg ha presentato in questo modo le nuove funzioni di Facebook Live, lo strumento che permette agli utenti del social network di trasmettere video in streaming sulla piattaforma. E lo ha fatto parlando lui stesso dalla sede del gruppo a Menlo Park, California, in diretta.

Da mesi il gruppo sta puntando molto sui video: l'amministratore delegato infatti crede che siano un punto fondamentale della strategia di espansione del social network nei prossimi anni. Tuttavia tutto non è andato per il meglio: dopo pochi minuti di live, con Zuckerberg seduto su un divano e seguito da 118.000 persone, lo streaming si è fermato. I tecnici di Facebook sono riusciti a ritornare live ma hanno spostato l'amministratore delegato in un'altra area del campus di Menlo Park.

Le nuove funzionalità per ora saranno disponibili in 60 Paesi sia per i sistemi operativi iOS di Apple che per Android. Quali sono? Da una parte ci sono i Live per gruppi ed eventi che permette di trasmettere video solo per un determinato gruppo di persone. Con Live eventi invece è possibile trasmettere in diretta da un evento. Tra le funzionalità interattive invece ci sono le Live reaction, che permettono agli utenti di esprimere le loro reazioni mentre guardano un video live, e ancora i Replay comment, che invece permette ai commenti di restare anche quando è finito lo streaming.

Poi - come ha spiegato Zuckerberg - ci sono anche cinque filtri da usare e in futuro la possibilità di fare scarabocchi direttamente sullo schermo in cui si vede il video.

"Live è come avere una videocamera nella propria tasca, ogni persona è in grado di trasmettere live a ogni altra persona nel mondo", ha detto Zuckerberg. Quali sono le implicazioni di tutto questo. L'a.d. ha intenzione di trasformare il social network in una piattaforma live e di attirare così pubblicità.

Inoltre è possibile che in futuro il gruppo chieda di pagare ai suoi utenti per vedere un evento live, un concerto o una partita. Da ultimo re/code proprio oggi ha pubblicato un articolo nel quale sostiene che Facebook stia proponendo denaro ai grandi media americani (tra cui Il New York Times e BuzzFeed) per usare la piattaforma video.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni