domenica 04 dicembre | 11:41
pubblicato il 23/ott/2014 21:19

Facebook lancia Rooms, message board mobile che sa di Web 1.0

Sarà possibile creare stanze in cui discutere di argomenti

Facebook lancia Rooms, message board mobile che sa di Web 1.0

New York, 23 ott. (askanews) - Per tutti gli anni '90 le chat e le message board tematiche sono state uno dei principali motivi per cui una persona finiva su Internet, scomparse poi con l'arrivo dei social network. Adesso Facebook ha in mente (a quasi 10 anni di distanza) di riportarle in vita sugli smartphone. Oggi il gruppo guidato da Mark Zuckerberg ha lanciato Rooms, un nostalgico ritorno al Web 1.0: è come una grande casa in cui poter creare delle stanze in cui discutere di temi diversi, dalle ultime notizie, ai viaggi, a qualsiasi passione condivisa con un gruppo di persone.

Come le vecchie message board ogni conversazione sarà pubblica, ma l'amministratore della stanza potrà decidere chi ammettere alla discussione. All'interno di Rooms, che mostrerà i post in ordine cronologico, sarà possibile pubblicare anche foto e video. Altro dato interessante (viste le ultime diatribe sull'identità degli iscritti al Social Network) è che Facebook permetterà di usare pseudonimi.

Rooms rappresenta anche l'ultimo sforzo di Facebook di creare applicazioni indipendenti dal social network: quest'anno ci ha già provato con Paper, un aggregatore di notizie, l'app per condividere foto, Slingshot, e un applicazione per fare video, Hyperlapse. Anche se Rooms avrà molte stanze dedicate a argomenti frivoli, per molti analisti potrebbe diventare uno strumento interessante per scambiare opinioni e seguire le breaking news. Inoltre ogni posto avrà una propria Url indipendente in modo da poter essere trovato sui motori di ricerca. Rooms è stato cerato dal 24enne Josh Miller, il cui sito di discussione online Branch era stato acquistato a gennaio da Facebook.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari