domenica 22 gennaio | 21:46
pubblicato il 27/ago/2015 15:56

Facebook lancia assistente virtuale M e sfida Apple e Microsoft

Per ora in prova a numero limitato di utenti a San Francisco

Facebook lancia assistente virtuale M e sfida Apple e Microsoft

New York, 27 ago. (askanews) - Facebook ha lanciato M, un assistente virtuale in grado di fare molte cose per noi: da organizzare un compleanno a chiamare un centralino evitando di farci passare ore al telefono in attesa. Il nuovo progetto - contenuto all'interno di Messenger - è la mossa attraverso la quale il gruppo vuole sfidare Siri di Apple e Cortana di Microsoft, due assistenti virtuali che lavorano attraverso il riconoscimento vocale.

Per ora M è disponibile solo per un piccolo gruppo di utenti dell'area di San Francisco. Inoltre il nuovo strumento ha qualcosa in più rispetto agli altri assistenti vocali sul mercato, ha detto David Marcus, vicepresidente della divisione Messenger. M infatti può completare incarichi al posto degli utenti senza che questi ultimi lo seguano passo per passo in tutto il processo. "Può comprare oggetti, inviare regali, prenotare ristoranti, viaggi, appuntamenti", ha detto Marcus in un post sul blog di Facebook.

Ma M ha anche una componente umana, che segue il programma nelle fasi più difficili. Se infatti il software deve organizzare un compleanno di sicuro prenoterà un'auto e sceglierà un ristorante, ma non invierà alla mezzanotte la torta preferita del festeggiato. A questo ci penserà un servizio gestito da persone. E in futuro? "M impara dai comportamenti umani", ha detto Marcus, cosa che potrebbe fare pensare che nei prossimi anni diventi completamente indipendente.

L'arrivo di Facebook nel settore aggiunge un altro attore nella battaglia che potrebbe dare forma al futuro di Internet, come era successo negli anni '90 con lo sviluppo dei browser. Nei prossimi anni infatti gli assistenti virtuali potrebbero diventare sempre più diffusi e sempre più usati per fare azioni al nostro posto.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4