venerdì 20 gennaio | 02:55
pubblicato il 17/gen/2013 15:22

Expo 2015: siglata partnership con Coop per supermercato del futuro

(ASCA) - Milano, 17 gen - E' Coop il 'Food Distribution Partner' di Expo Milano 2015. La prima catena italiana della grande distribuzione sara' protagonista, insieme al Massachusetts Institute of Technology (MIT), di una delle aree tematiche piu' innovative dell'Esposizione Universale.

Avra' il compito di co-progettare il Future Food District, il supermercato del futuro. Acquisto tramite portali e videowall, display che tracciano la provenienza di ogni prodotto, schermi tattili e flessibilita' nei pagamenti, sono alcune delle soluzioni che Coop sviluppera' per rendere tecnologica e personalizzata l'esperienza della spesa per i visitatori dell'Expo di Milano.

L'azienda di distribuzione, che e' al tempo stesso una cooperativa di consumatori, promuovera' iniziative (degustazioni, servizi di consulenza e corsi) per sostenere corrette abitudini alimentari e sensibilizzare l'opinione pubblica a un consumo consapevole. Grazie a questa partnership, del valore di circa 13 milioni di euro cui si aggiunge l'accordo per la vendita del primo milione di biglietti di ingresso all'Esposizione Universale, il supermercato del futuro di Expo Milano 2015 diventera' un modello di sostenibilita' sociale e ambientale da replicare in altri contesti: l'obiettivo, fino ad oggi utopistico, e' raggiungere l'autosufficienza energetica.

Tra le novita' che Coop mettera' a disposizione dei visitatori del Future Food District anche un carrello 'speciale' per la spesa realizzato in materiali riciclati e riciclabili che, dietro consenso, potra' essere oggetto di taggatura e relativa tracciabilita', e potra' prevedere specifiche attivita' di marketing/promozione in funzione delle aree visitate. Attraverso la rete di punti vendita fisici e quella dei siti web e mobili, Coop distribuira' circa un milione di biglietti di ingresso a Expo Milano 2015, abbinandoli a prodotti o servizi.

''Coop non e' un semplice distributore di prodotti a prezzi convenienti, e' un modello economico che ha dimostrato l'importanza saper coniugare le logiche di mercato con la responsabilita' sociale'', ha osservato Vincenzo Tassinari, presidente del Consiglio di Gestione di Coop Italia, che ha aggiunto: ''Orientare il cambiamento e stimolarlo attraverso progetti innovativi ed efficaci fa parte della mission di Coop. In questa sfida inoltre saremo affiancati dai migliori produttori italiani e svolgeremo una formidabile azione di promozione delle eccellenze italiane in una manifestazione che avra' piu' di 20 milioni di visitatori da tutto il mondo''. Dello stesso avviso Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 spa. ''Il tema dell'alimentazione trova in questa collaborazione uno dei punti piu' alti di rappresentazione all'interno del sito espositivo. Il Future Food District sara' un'area innovativa dedicata ai nuovi consumi alimentari, una finestra sulle abitudini del domani.

L'attenzione alla sostenibilita' ambientale e alla promozione di best practices che da sempre contraddistinguono l'attivita' di Coop sono una garanzia per il successo dell'Esposizione Universale''. com-fcz/mau/rl

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Petrolio
Petrolio, Aie rivede al rialzo domanda mondiale, cala offerta Opec
Ilva
Ilva, Laghi: in 2016 produzione +23% con 5,8 mln tonnellate
Bce
Bce conferma a zero principale tasso di interesse dell'area euro
Inps
Inps: a dicembre autorizzate 37,8 mln ore Cig, su anno -11%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale