venerdì 09 dicembre | 03:42
pubblicato il 19/dic/2013 11:07

Expo 2015: Maroni, istituire fondazione per Museo Alfa Romeo di Arese

(ASCA) - Milano, 19 dic - Potrebbe essere l'istituzione di una Fondazione ad hoc la svolta per la realizzazione del Museo Alfa Romeo di Arese in tempo per l'Expo. Ad aprire verso questa ipotesi e' il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, convito che la collezione di auto storiche del Biscione rappresenti un volano per Milano e proprio per questo determinato ad aprire il Museo Alfa Romeo di Arese entro l'Esposizione Universale che prendera' il via a Milano a maggio 2015.

''Per favorire l'intervento - annuncia il governatore lombardo in un'intervista rilasciata al periodico 'Quattroruote' di gennaio, in edicola da sabato 21 dicembre - stiamo valutando la possibilita' di sostenere la nascita di una fondazione che abbia come obiettivo la valorizzazione dei musei legati alla storia industriale della regione. Abbiamo gia' incontrato alcuni imprenditori che si sono dimostrati interessati e disponibili a finanziare l'iniziativa. Questa potrebbe essere una strada per superare il nodo del vincolo, perche' potrebbe essere la fondazione stessa l'acquirente delle vetture messe in vendita dalla Fiat, a condizione che ci possa essere una certa flessibilita' nel loro utilizzo''.

Nelle intenzioni di Maroni, una fondazione potrebbe essere il punto di svolta per superare il nodo del vincolo. Per sbloccare l'inter serve comunque l'intervento del ministro della Cultura Bray: ''E' necessario un suo intervento - sottolinea a questo proposito Maroni - affinche' la Sovraintendeza possa prendere impegno diretto della revisione del vincolo. Senza questo passaggio il Museo non puo' essere aperto. Dobbiamo capire se Roma e' interessata o meno a fare la sua parte''. fcz/mau/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni