domenica 04 dicembre | 17:13
pubblicato il 28/nov/2013 19:01

Expo 2015: Maroni, entro l'anno decisione su nuovo stadio di Milano

(ASCA) - Milano, 28 nov - Arrivera' ''entro la fine dell'anno'' la decisione definitiva sul nuovo stadio di calcio di Milano che dovrebbe sorgere dopo il 2015 sull'area del sito espositivo dell'Expo. Lo ha assicurato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, intervenuto questo pomeriggio alla presentazione del masterplan post-Expo 2015.

''Per ora - ha ricordato il governatore - abbiamo una manifestazione di interesse da parte del Milan. Io per primo ho fatto appello ad altre squadre, affinche' si facciano avanti. L'intenzione della societa' e' quella di fare un avviso pubblico, proprio per vedere se ci possono essere altre soggetti interessati e poi fare una gara per verificare qual e' la proposta migliore. In caso contrario, se non dovesse farsi avanti nessuno, si potra' procedere con la societa' rossonera. E' una posizione di Arexpo, che io condivido''.

Per il nuovo stadio di Milano, ha precisato Maroni, ''immagino qualcosa simile a modelli vincenti gia' realizzati in altre citta' europee, come 'l'arena' del Bayern a Monaco o la struttura sportiva di Amsterdam, cioe' luoghi poli-funzionali, dove le famiglie possono passare un'intera giornata, non soltanto per guardare una partita di calcio''.

Oltre all'idea di uno stadio, il governatore lombardo ha gia' da tempo lanciato anche quella di un villaggio dello sport, abbinandola a una possibile candidatura di Milano per le Olimpiadi del 2024. ''Da quella proposta - ha detto - e' nato un vivace confronto fra Milano e Roma, ma intanto siamo riusciti a ottenere dal Coni l'impegno che, se anche dovesse essere l'Urbe la candidata ai Giochi, il Comitato olimpico, e quindi il Governo, sara' comunque interessato a realizzare a Milano altre strutture sportive accanto al nuovo stadio. Se questo impegno verra' confermato, sono pronto a sostenere Roma per le Olimpiadi del 2024''.

com-fcz/gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari