sabato 10 dicembre | 04:58
pubblicato il 02/ago/2013 14:07

Expo 2015: la rete Enit per fiere ed eventi in sinergia con Regioni

(ASCA) - Roma, 2 ago - Le 24 sedi estere dell'Agenzia Nazionale del Turismo-ENIT sono a disposizione di Expo Milano 2015 per l'organizzazione di iniziative comuni e azioni di promozione presso i Tour Operator e gli Agenti di Viaggio, sui Media e gli stakeholders nel mondo. L'Agenzia-ENIT concordera' con l'Esposizione Universale un calendario delle Fiere 2013-14 e degli appuntamenti, sia in Italia che all'estero, di workshop e degli educational tour e la definizione di un format congiunto Expo 2015/ENIT a livello di spazi espositivi, che avra' lo scopo di promuovere il ruolo dell'Esposizione Universale quale volano del turismo italiano per il 2015.

Le Regioni e gli operatori di settore saranno supportati da ENIT nella predisposizione di ''pacchetti turistici Expo Milano 2015'' e per favorirne la promo-commercializzazione sui mercati internazionali. Queste le principali azioni contenute nella Convenzione firmata dal Presidente dell'Agenzia, PierLuigi Celli, e dall'Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., Giuseppe Sala, finalizzata alla definizione di un piano congiunto per l'offerta di prodotti da legare a Expo Milano 2015, mirato ad intercettare soprattutto i turisti a medio e lungo raggio e a prolungarne la permanenza in Italia in occasione della loro visita all'Esposizione Universale di Milano.

Sara' predisposto con le Regioni un Tavolo congiunto ''Turismo per Expo 2015'', con l'obiettivo di innovare la filiera del turismo in Italia e lo sviluppo di un progetto di e-tourism che possa favorire la connessione tra Regioni e Paesi partecipanti, creando opportunita' sinergiche di promozione di iniziative associate al prodotto enogastronomico, filo conduttore dell'Expo del 2015.

L'Agenzia-ENIT promuovera' Expo Milano 2015 presso Organismi e Organizzazioni Internazionali (UE, OCSE, OMT ed ETC) e garantira' la visibilita' dell'Esposizione Universale attraverso la presenza sui siti istituzionali di Italia.it, visiteurope.com e link al sito ufficiale di Expo Milano 2015.

''E' una sfida che abbiamo, sin da subito, accettato, ben oltre il quotidiano spirito di servizio che anima la nostra attivita' istituzionale - commenta il Presidente dell'Agenzia Nazionale per il Turismo, Pier Luigi Celli - perche' consideriamo Expo 2015 un banco privilegiato di prova della nuova identita' di ENIT che sta prendendo forma nel restituire orgoglio e reputazione ad una storica, ancora valida, tradizione di ospitalita', come quella italiana''.

''La collaborazione con ENIT - spiega l'Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. Giuseppe Sala - non solo e' strategica, ma risulta indispensabile per assicurare il successo dell'evento. Saranno 20 milioni i visitatori dell'Esposizione Universale di Milano, circa un terzo gli stranieri. Abbiamo un obiettivo importante: far si' che la visita al sito espositivo diventi tappa immancabile nei viaggi di lavoro, nelle convention e dei tour alla scoperta delle bellezze d'Italia che si svolgeranno dal 1* maggio al 31 ottobre 2015. Siamo certi che ENIT, grazie alla sua rete nazionale e mondiale di agenzie e tour operator, ci aiutera' a raggiungerlo''.

com/rf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: da Vigilanza Bce no a proroga tempi per aumento capitale
Mps
Banche, Fonti Palazzo Chigi: nessun cdm previsto, schema dl pronto
Francia
Francia, banca centrale taglia stime crescita citando la Brexit
Cambi
L'euro continua a calare dopo le mosse Bce, sotto 1,06 dollari
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina