giovedì 08 dicembre | 03:41
pubblicato il 07/mar/2014 16:56

Expo 2015: l'Enit all'ITB di Berlino per presentare la rassegna

(ASCA) - Roma, 7 mar 2014 - L'ENIT ha organizzato ieri una serata promozionale presso l'Ambasciata di Berlino per presentare l'Esposizione Universale EXPO 2015 di Milano nell'ambito della fiera internazionale del Turismo ITB.

L'evento dedicato al trade e alla stampa tedesca ha visto la partecipazione di 150 ospiti, tra i quali opinion leader, rappresentanti dell'industria turistica e personalita' di spicco del mondo politico ed economico. Alla presentazione presso il Salone delle Feste dell'Ambasciata sono intervenuti il Ministro Plenipotenziario Giovanni Pugliese, che ha portato il saluto dell'Ambasciatore S.E. Elio Menzione, il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, la Sottosegretaria al Turismo del Governo Tedesco, Iris Gleicke, il Direttore Generale di ENIT - Agenzia, Andrea Babbi, e il Direttore Generale Divisione Gestione Evento Expo 2015, Piero Galli. Il Presidente Maroni ha sottolineato nel suo discorso l'importanza dell'Expo non solo per Milano e la Regione Lombardia, ma anche per l'economia italiana e il turismo nazionale. La Sottosegretaria tedesca, Gleicke, ha ricordato gli ottimi rapporti tra la Germania e l'Italia e ha ribadito quanto sia strategicamente importante la presenza della Germania all'evento di Milano, ricordando che il suo Paese e' stato tra i primi ad aderire ad Expo 2015. Inoltre, la Sottosegretaria Gleicke ha brevemente illustrato le attivita' del padiglione tedesco.

Il Direttore Generale ENIT, Andrea Babbi, ha tenuto a precisare il valore inestimabile dell'evento per il turismo, in particolare per un mercato come quello tedesco, al primo posto per l'incoming turistico italiano, con i suoi 10,2 milioni di arrivi all'anno. Expo 2015 e turismo: un binomio vincente da sfruttare come volano anche per uscire dalla crisi, questo il messaggio chiaro inviato dal DG Babbi. Nel corso del suo intervento ha avuto modo di presentare le attivita' dell'agenzia ENIT nel mondo e in Germania, con un focus sulla campagna di comunicazione ''made in Italy'' di prossimo lancio e sulle iniziative di co-marketing con i grandi tour operator e le aziende italiane. Durante la serata ha, inoltre, comunicato che ENIT ha lanciato sul mercato tedesco nuovi canali di comunicazione come Twitter, accanto a gia' esistenti Facebook in lingua tedesca (EntdeckeItalien), Youtube, Pinterest.

Piero Galli, Direttore Generale Divisione Gestione Evento Expo 2015, ha concluso gli interventi con una dettagliata presentazione su Expo e il suo record di iscrizioni con 143 Paesi partecipanti. Ha, inoltre, fornito dati tecnici e informazioni relative alla vendita dei pacchetti legati al grande evento, e ha mostrato video promozionali sui padiglioni delle diverse nazioni accreditate e su quelli tematici, con un grande interesse riscontrato presso il pubblico presente. Seguendo il leitmotiv dell'Esposizione Universale ''Feeding the planet. Energy for life'', i padiglioni espositivi sono dedicati al mondo dell'agroalimentare con aree tematiche quali ''Future Food'', ''Biodiversity'', ''Food & Art'' e ''Children Park''.

Ai margini dell'evento promozionale di Berlino si e' tenuto anche un incontro privato tra il Presidente Maroni, la Sottosegretaria Gleicke, il Direttore Generale Expo Galli e il Direttore Generale ENIT Babbi allo scopo di valutare possibili collaborazioni future. com/rf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni