martedì 06 dicembre | 21:22
pubblicato il 29/mag/2014 14:05

Expo 2015: impossibile escludere Maltauro senza copertura normativa

(ASCA) - Milano, 29 mag 2014 - Non e' possibile escludere l'impresa Maltauro dagli appalti Expo senza un atto formale del governo. Lo ha messo in chiaro il commissario unico dell'Esposizione Universale, Giuseppe Sala, parlando del caso che riguarda la societa' vicentina coinvolta direttamente dall'inchiesta della Procura di Milano sulla cupola che pilotava gli appalti Expo. Il titolare della societa', l'imprenditore vicentino Enrico Maltauro, si trova in carcere. La Procura di Milano lo accusa di corruzione e turbativa d'asta. Tuttavia, ha spiegato Sala, ''oggi non posso dire a Maltauro sei fuori.

Non ho un atto di nessuno''. Il problmea verra' affrontato martedi' prossimo nel corso di un incontro fissato alla Prefettura di Milano. Sala ha ricordato che la Maltauro ''lavora in un raggruppamento temporaneo di imprese con altre societa'''.

Bisogna dunque trovare il modo di escluderla dai lavori Expo senza danneggiare altre imprese 'sane'.''Stiamo cercando di capire - ha detto Sala a questo proposito - come salvaguardare l'operativita degli appalti gia' assegnati''. La soluzione sta in una ''copertura normativa'' che solo il governo puo' garantire e che deve riguardare anche il ruolo di Raffaele Cantione, l'uomo scelto dal governo per guidare la task force anti corrruzione di Expo. ''Ben venga Cantone, ha bisogno di una copertura normativa'', ha evienziato ancora Sala che ha poi precisato: ''Io stesso ho bisogno di un aiuto concreto''. Ed e' per questo che ''sto chiedendo con forza una norma che consenta a Cantone di lavorare e a me di continuare per un altro anno''. I riflettori della societa' Expo sono dunque puntati sui contenuti del decreto del governo. ''Spero - e' l'auspicio del commissario Sala - che tutto venga definito la prossima settimana''.

fcz/cam

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni