lunedì 23 gennaio | 05:25
pubblicato il 04/mag/2015 16:15

Expo 2015, da Cascina Triulza la sfida per un mondo migliore

Inaugurato il padiglione, con Confcooperative e Fond. Cariplo

Expo 2015, da Cascina Triulza la sfida per un mondo migliore

Rho-Pero (askanews) - Una foto di gruppo con tutti i partecipanti al progetto per salutare l'inaugurazione ufficiale del padiglione della Società civile a Expo nel grande spazio di Cascina Triulza. Una piccola festa che vuole però ribadire gli impegni presi per contribuire a creare un "mondo migliore". Sergio Silvotti, presidente di Cascina Triulza.

"Noi ci siamo preparati - ci ha spiegato - con entusiansmo a questo appuntamento, adesso i fondatori, gli espositori e tutti coloro che hanno creduto al nostro progetto 'Esplodere energie per cambiare il mondo', saranno padroni in questo spazio per 184 giorni, ma noi volgiamo anche che siano padroni dopo, non soltanto del loro spazio, ma anche del loro futuro".

Tra i fondatori di Cascina Triulza anche Confcooperative e Fondazione Cariplo, i cui rappresentanti hanno salutato il pubblico accanto a Silvotti. Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, parla in particolare delle sfide sul tavolo. "C'è il problema del cibo - ci ha detto - di garantire il cibo per tutti, c'è il problema del rispetto dell'ambiente, ossia consegnare alle future generazioni un ambiente preservato, e quindi il dibattito e la presenza all'interno di Cascina Triulza oggi riposiziona la nostra storia e riposiziona soprattutto il nostro futuro".

Sergio Urbani è il segretario generale di Fondazione Cariplo. "Expo - ha detto - è sicuramente un grande rilancio per Milano, ma è anche l'occasione per fare delle riflessioni profonde su cosa significa il cibo e queste riflessioni profonde stanno soprattutto qui, nel padiglione della Società civile, dove si affrontano discussioni molto sentite sulle disparità, sugli squilibri e su cosa rappresenta il cibo per il nostro futuro".

Un futuro che è l'obiettivo principale di tutti i soggetti coinvolti e al quale da Cascina Triulza guardano con ottimismo.

Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4