martedì 21 febbraio | 10:54
pubblicato il 04/mag/2015 16:15

Expo 2015, da Cascina Triulza la sfida per un mondo migliore

Inaugurato il padiglione, con Confcooperative e Fond. Cariplo

Expo 2015, da Cascina Triulza la sfida per un mondo migliore

Rho-Pero (askanews) - Una foto di gruppo con tutti i partecipanti al progetto per salutare l'inaugurazione ufficiale del padiglione della Società civile a Expo nel grande spazio di Cascina Triulza. Una piccola festa che vuole però ribadire gli impegni presi per contribuire a creare un "mondo migliore". Sergio Silvotti, presidente di Cascina Triulza.

"Noi ci siamo preparati - ci ha spiegato - con entusiansmo a questo appuntamento, adesso i fondatori, gli espositori e tutti coloro che hanno creduto al nostro progetto 'Esplodere energie per cambiare il mondo', saranno padroni in questo spazio per 184 giorni, ma noi volgiamo anche che siano padroni dopo, non soltanto del loro spazio, ma anche del loro futuro".

Tra i fondatori di Cascina Triulza anche Confcooperative e Fondazione Cariplo, i cui rappresentanti hanno salutato il pubblico accanto a Silvotti. Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, parla in particolare delle sfide sul tavolo. "C'è il problema del cibo - ci ha detto - di garantire il cibo per tutti, c'è il problema del rispetto dell'ambiente, ossia consegnare alle future generazioni un ambiente preservato, e quindi il dibattito e la presenza all'interno di Cascina Triulza oggi riposiziona la nostra storia e riposiziona soprattutto il nostro futuro".

Sergio Urbani è il segretario generale di Fondazione Cariplo. "Expo - ha detto - è sicuramente un grande rilancio per Milano, ma è anche l'occasione per fare delle riflessioni profonde su cosa significa il cibo e queste riflessioni profonde stanno soprattutto qui, nel padiglione della Società civile, dove si affrontano discussioni molto sentite sulle disparità, sugli squilibri e su cosa rappresenta il cibo per il nostro futuro".

Un futuro che è l'obiettivo principale di tutti i soggetti coinvolti e al quale da Cascina Triulza guardano con ottimismo.

Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: pensare a giovani, alcuni privilegi da rivedere
Alitalia
Alitalia, Delrio: ci sono problemi seri, siamo preoccupati
Alitalia
Alitalia, sindacati: sciopero confermato, governo convoca azienda
Conti pubblici
Padoan: da migliori previsioni no impatto su manovra correttiva
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia