venerdì 20 gennaio | 15:17
pubblicato il 19/set/2013 11:35

Expo 2015: Confturismo, trasformare evento in 'prodotto turistico'

(ASCA) - Roma, 19 set - Venti milioni di visitatori con un indice di ritorno, nel semestre dell'esposizione, del 1,4%, per un totale di circa 29 milioni di arrivi a Milano in occasione dell'EXPO, dei quali il 30% circa stranieri. Questi dati, diffusi in piu' occasioni, partono dal presupposto che l'evento in se' e per se' sia in grado di attivare flussi turistici tanto business quanto leisure. Ma non e' cosi'.

Certamente EXPO 2015 avra' un effetto positivo sull'attrazione che non solo Milano ma tutta l'Italia esercitano sul potenziale turista, soprattutto quello di provenienza estera: ma perche' questa attrazione diventi flusso turistico vero e proprio e' necessario che si costruisca un ''prodotto turistico'' legato all'EXPO: strutture, collegamenti nonche' soggiorni ed itinerari a tema, per citare solo tre esempi, e la loro commercializzazione tramite le reti piu' appropriate tanto on-line quanto tradizionali, devono essere realizzati oggi, e siamo gia' in profondo ritardo. E' una delle proposte contenute nel nuovo progetto di Confturismo per sviluppare l'attivita' ricettiva del nostro paese.

Se l'appuntamento con questo grande evento deve segnare un'importante inversione di tendenza rispetto all'attuale stato di stagnazione/crisi del turismo italiano, gli interventi a sostegno delle imprese del settore e la piena collaborazione e scambio di informazioni fra tutti gli stakeholder del sistema non puo' tardare ulteriormente. Sostenere le imprese del settore ed avviare immediatamente un tavolo di concertazione tra pubblico e privato sull'evento EXPO 2015 e' la base per potere fare di questo importantissimo appuntamento di livello mondiale un vero e proprio trampolino per il rilancio dell'economia turistica nazionale. red/rf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Ibm
Ibm archivia il 19esimo trimestre di fila con ricavi in calo
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Ue
Antonio Fazio: disoccupazione e povertà grandi mali d'Europa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
A Unidata gara per frequenze reti radio a larga banda
Sistema Trasporti
Delrio: "Proporrò sconti sugli abbonamenti del trasporto locale"