venerdì 09 dicembre | 03:14
pubblicato il 19/set/2013 11:35

Expo 2015: Confturismo, trasformare evento in 'prodotto turistico'

(ASCA) - Roma, 19 set - Venti milioni di visitatori con un indice di ritorno, nel semestre dell'esposizione, del 1,4%, per un totale di circa 29 milioni di arrivi a Milano in occasione dell'EXPO, dei quali il 30% circa stranieri. Questi dati, diffusi in piu' occasioni, partono dal presupposto che l'evento in se' e per se' sia in grado di attivare flussi turistici tanto business quanto leisure. Ma non e' cosi'.

Certamente EXPO 2015 avra' un effetto positivo sull'attrazione che non solo Milano ma tutta l'Italia esercitano sul potenziale turista, soprattutto quello di provenienza estera: ma perche' questa attrazione diventi flusso turistico vero e proprio e' necessario che si costruisca un ''prodotto turistico'' legato all'EXPO: strutture, collegamenti nonche' soggiorni ed itinerari a tema, per citare solo tre esempi, e la loro commercializzazione tramite le reti piu' appropriate tanto on-line quanto tradizionali, devono essere realizzati oggi, e siamo gia' in profondo ritardo. E' una delle proposte contenute nel nuovo progetto di Confturismo per sviluppare l'attivita' ricettiva del nostro paese.

Se l'appuntamento con questo grande evento deve segnare un'importante inversione di tendenza rispetto all'attuale stato di stagnazione/crisi del turismo italiano, gli interventi a sostegno delle imprese del settore e la piena collaborazione e scambio di informazioni fra tutti gli stakeholder del sistema non puo' tardare ulteriormente. Sostenere le imprese del settore ed avviare immediatamente un tavolo di concertazione tra pubblico e privato sull'evento EXPO 2015 e' la base per potere fare di questo importantissimo appuntamento di livello mondiale un vero e proprio trampolino per il rilancio dell'economia turistica nazionale. red/rf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni