martedì 24 gennaio | 06:45
pubblicato il 13/giu/2014 18:24

Expo 2015: con Explora alleanza Lombardia-Piemonte su offerta turistica

(ASCA) - Torino, 13 giu 2014 - Un'alleanza lombardo piemontese per la commercializzazione dell'offerta turistica in occasione dell'Expo. E' quanto rappresenta in sintesi Explora, societa' a cui partecipa la Regione Lombardia, Finlombarda, la Camera di Commercio di Milano, Unioncamere Piemonte, che attraverso un portale web in otto lingue, comunicazione social in 14 lingue, e servizi off line, si rivolge a operatori e consumer su tutti i mercati mondiali.

''Non promuoveremo territori - ha spiegato il presidente di Explora Giuliano Noci presentando l'accordo con Unioncamere per realizzare strumenti e attivita' di promozione - ma prodotti, aiuteremo gli operatori a commercializzarli''.

L'attivita' sara' percio' orientata alle esigenze del cliente.

L'accoglienza alberghiera non sara' classificata secondo le stelle e il prezzo, ma secondo logiche tematiche. Sono previsti i cosiddetti 'club di prodotto': ad esempio 'friendly' nei confronti di turisti provenienti dal Giappone (che vogliono le ciabatte da camera), dalla Russia (che sono abituati a lavarsi i denti con l'acqua in bottiglia) o dal Nord America (che, sostengono gli esperti, vogliono vedere la bandiera a stelle e strisce), delle famiglie, o per specifiche necessita', come il golf, la bicicletta, o lo sci.

''Se l'offerta corrisponde alle aspettative , il cliente e' disponibile a spendere dal 12 al 18% in piu''', ha precisato il direttore generale di Explora, Joseph Ejarque.

Obiettivo e' intercettare il piu' possibile dei 20 milioni di visitatori attesi per la manifestazione del 2015 che durera' 184 giorni.

Explora, ha spiegato Ejarque, ''punta a creare motivazioni per far si' che quei 20 milioni di visitatori auspicati diventino reali''. La visita media all'interno dell'Expo sara' di un giorno, un giorno e mezzo, mentre il soggiorno medio complessivo previsto e' di 4 giorni: ''Noi vogliamo che facciano i turisti nel territorio'', ha aggiunto Ejarque sottolineando che Explora prevede di partecipare a 24 fiere turistiche internazionali e 18 missioni commerciali. eg/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: manovra fa aumentare debito
Commercio
Ricerca Nielsen, 87% di chi naviga in internet fa shopping online
Cambi
Protezionismo Trump riporta il dollaro ai minimi da dicembre
Bce
Draghi: collaborazione Stati invece di "richiami a cupi passati"
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4