domenica 11 dicembre | 07:40
pubblicato il 13/giu/2014 18:24

Expo 2015: con Explora alleanza Lombardia-Piemonte su offerta turistica

(ASCA) - Torino, 13 giu 2014 - Un'alleanza lombardo piemontese per la commercializzazione dell'offerta turistica in occasione dell'Expo. E' quanto rappresenta in sintesi Explora, societa' a cui partecipa la Regione Lombardia, Finlombarda, la Camera di Commercio di Milano, Unioncamere Piemonte, che attraverso un portale web in otto lingue, comunicazione social in 14 lingue, e servizi off line, si rivolge a operatori e consumer su tutti i mercati mondiali.

''Non promuoveremo territori - ha spiegato il presidente di Explora Giuliano Noci presentando l'accordo con Unioncamere per realizzare strumenti e attivita' di promozione - ma prodotti, aiuteremo gli operatori a commercializzarli''.

L'attivita' sara' percio' orientata alle esigenze del cliente.

L'accoglienza alberghiera non sara' classificata secondo le stelle e il prezzo, ma secondo logiche tematiche. Sono previsti i cosiddetti 'club di prodotto': ad esempio 'friendly' nei confronti di turisti provenienti dal Giappone (che vogliono le ciabatte da camera), dalla Russia (che sono abituati a lavarsi i denti con l'acqua in bottiglia) o dal Nord America (che, sostengono gli esperti, vogliono vedere la bandiera a stelle e strisce), delle famiglie, o per specifiche necessita', come il golf, la bicicletta, o lo sci.

''Se l'offerta corrisponde alle aspettative , il cliente e' disponibile a spendere dal 12 al 18% in piu''', ha precisato il direttore generale di Explora, Joseph Ejarque.

Obiettivo e' intercettare il piu' possibile dei 20 milioni di visitatori attesi per la manifestazione del 2015 che durera' 184 giorni.

Explora, ha spiegato Ejarque, ''punta a creare motivazioni per far si' che quei 20 milioni di visitatori auspicati diventino reali''. La visita media all'interno dell'Expo sara' di un giorno, un giorno e mezzo, mentre il soggiorno medio complessivo previsto e' di 4 giorni: ''Noi vogliamo che facciano i turisti nel territorio'', ha aggiunto Ejarque sottolineando che Explora prevede di partecipare a 24 fiere turistiche internazionali e 18 missioni commerciali. eg/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina