sabato 25 febbraio | 01:45
pubblicato il 13/giu/2014 18:24

Expo 2015: con Explora alleanza Lombardia-Piemonte su offerta turistica

(ASCA) - Torino, 13 giu 2014 - Un'alleanza lombardo piemontese per la commercializzazione dell'offerta turistica in occasione dell'Expo. E' quanto rappresenta in sintesi Explora, societa' a cui partecipa la Regione Lombardia, Finlombarda, la Camera di Commercio di Milano, Unioncamere Piemonte, che attraverso un portale web in otto lingue, comunicazione social in 14 lingue, e servizi off line, si rivolge a operatori e consumer su tutti i mercati mondiali.

''Non promuoveremo territori - ha spiegato il presidente di Explora Giuliano Noci presentando l'accordo con Unioncamere per realizzare strumenti e attivita' di promozione - ma prodotti, aiuteremo gli operatori a commercializzarli''.

L'attivita' sara' percio' orientata alle esigenze del cliente.

L'accoglienza alberghiera non sara' classificata secondo le stelle e il prezzo, ma secondo logiche tematiche. Sono previsti i cosiddetti 'club di prodotto': ad esempio 'friendly' nei confronti di turisti provenienti dal Giappone (che vogliono le ciabatte da camera), dalla Russia (che sono abituati a lavarsi i denti con l'acqua in bottiglia) o dal Nord America (che, sostengono gli esperti, vogliono vedere la bandiera a stelle e strisce), delle famiglie, o per specifiche necessita', come il golf, la bicicletta, o lo sci.

''Se l'offerta corrisponde alle aspettative , il cliente e' disponibile a spendere dal 12 al 18% in piu''', ha precisato il direttore generale di Explora, Joseph Ejarque.

Obiettivo e' intercettare il piu' possibile dei 20 milioni di visitatori attesi per la manifestazione del 2015 che durera' 184 giorni.

Explora, ha spiegato Ejarque, ''punta a creare motivazioni per far si' che quei 20 milioni di visitatori auspicati diventino reali''. La visita media all'interno dell'Expo sara' di un giorno, un giorno e mezzo, mentre il soggiorno medio complessivo previsto e' di 4 giorni: ''Noi vogliamo che facciano i turisti nel territorio'', ha aggiunto Ejarque sottolineando che Explora prevede di partecipare a 24 fiere turistiche internazionali e 18 missioni commerciali. eg/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Ball: accordo con sindacati condizione imprescindibile
Banche
Rbs, in nove anni 60 mld di perdite e 45 mld di aiuti di Stato
Germania
Cina primo partner commerciale della Germania: scalzati Usa
Mediaset
Mediaset a Vivendi: esposto alla Procura fondato e documentato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech