martedì 06 dicembre | 01:55
pubblicato il 25/gen/2016 18:29

Expo 2015, Basilio Rizzo incalza Sala: si è perduto valore

Con i 161 milioni investiti si potevano costruire case popolari

Expo 2015, Basilio Rizzo incalza Sala: si è perduto valore

Milano (askanews) - Basilio Rizzo, presidente del consiglio comunale di Milano, contesta il commissario unico di Expo Giuseppe Sala riguardo la lettura dei risultati economici dell'Esposizione Universale.

Basilio Rizzo nel corso dell'audizione di Sala davanti alle commissione biliancio-Expo di Palazzo Marino ha chiesto conto del decremento del patrimonio netto di Expo spa passato da 46,8 milioni del 2014 a 14,2 milioni a fine 2015.

Per il presidente del consiglio comunale questo risultato è "una perdita di valore". Rispondendo alle domande, Sala ha invece argomentato a lungo, e senza mai pronunciare la parola "perdita", che il risultato raggiunto da Expo "nell'intero corso della sua attività con un patrimonio netto positivo di 14,2 milioni" è dato molto importante soprattuto a fronte dei mancati contributi non erogati da enti diversi, come è accaduto per la Camera di Commercio per oltre 58 milioni e per la Provincia per 7 milioni.

Rizzo ha anche incalzato Sala chiedendo conto di chi fosse, a frotne di questo risultato il reale beneficiario dell'operazione Expo, che ha visto la città investire 161 milioni: "Se alla fine il Mol è di 14 miloni, chi ne ha beneficiato? - si chiesto Rizzo - i cittadini delle periferie hanno diritto di sapere a cosa sono serviti i loro soldi; ne hanno beneficiato solo i ristoratori? O quelli che sono andati a passare la serata all'Expo? Ma sapete quante case popolari si costruivano?".

Al termine dell'audizione Basilio Rizzo ha poi spiegato ai giornalisti il perché delle sue domande, non rinunciando ad una stoccata a Sala nella sua veste non solo di commissario Expo, ma anche di candidato sindaco di Milano, che potrebbe - se eletto- trovarsi nella posizione di chieder conto a se stesso del suo operato in Expo spa.

Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari