sabato 03 dicembre | 22:43
pubblicato il 23/lug/2013 15:27

Expo 2015: accordo societa'-sindacati su 800 contratti flessibili

(ASCA) - Milano, 23 lug - Maggiore flessibilita' nel lavoro per un modello contrattuale che potrebbe essere replicato in ambito nazionale per i Grandi Eventi. Questa mattina Expo 2015 Spa, la societa' che si occupa dell'organizzazione e gestione dell'Expo, ha sottoscritto con i rappresentanti dei sindacati confederali e i rappresentanti di Categoria del Commercio il protocollo che disciplina le modalita' di assunzione e di impiego del personale durante i sei mesi dell'Esposizione Universale e nel periodo di preparazione immediatamente precedente.

Sono circa 800 i lavoratori che saranno assunti in occasione dell'Esposizione Universale. I contratti di lavoro, tra apprendistato, stage e tempo desterminato, avranno durata compresa tra 6 e 12 mesi. In particolare l'apprendistato riguardera' circa 340 persone, di eta' inferiore ai 29 anni, mentre i contratti a tempo determinato, circa 300, saranno individuati partendo dalle liste mobilita' e dalle persone in stato di disoccupazione. Sul fronte Stage sono stati stabiliti diciassette ambiti di orientamento professionale per un totale di 195 stagisti coinvolti per i quali e' previsto un congruo rimborso spese e buoni pasto giornalieri.

In base all'accordo, ogni capitolato di appalto, affidamento o fornitura di servizi stipulato da Expo 2015 S.p.A. dovra' prevedere specifiche clausole che assicurino il rigoroso rispetto degli obblighi retributivi, contributivi e di sicurezza da parte delle aziende contraenti.

Il testo definisce infine il perimetro delle attivita' dei volontari ingaggiati direttamente da Expo 2015 S.p.A., definendo il relativo programma come una grande occasione di accoglienza, solidarieta' e partecipazione. Un programma che prevede - da una stima iniziale - di generare 475 opportunita' di volontariato.

Tale valore moltiplicato per il periodo di presenza giornaliero (minimo 5 ore) e per una permanenza media di due settimane - che pertanto prevede rotazioni di gruppo (di team; di equipe, ecc.) - consente di coinvolgere circa 18.500 volontari.

com-fcz/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari