sabato 10 dicembre | 15:39
pubblicato il 13/nov/2015 11:00

Eurozona rallenta ripresa, nel III trimestre Pil +0,3%

Frenano Germania, Italia e Spagna, accelera Francia

Eurozona rallenta ripresa, nel III trimestre Pil +0,3%

Roma, 13 nov. (askanews) - La ripresa economica dell'area euro ha subito un rallentamento, complici le frenate di Germania, Italia e Spagna che sono state solo parzialmente controbilanciate da una accelerazione della Francia. Secondo la stima preliminare diffusa da Eurostat, il Pil dell'Unione valutaria ha segnato un incremento dello 0,3 per cento nel terzo trimestre, a fronte del più 0,4 per cento dei tre mesi precedenti e risultando inferiore alle attese medie degli analisti (+0,4%).

Nel confronto su base annua la crescita ha invece segnato una accelerazione al più 1,6 per cento, dal più 1,5 per cento del secondo trimestre. Guardando all'intera Unione europea a 28, il Pil ha registrato un più 0,4 per cento dai tre mesi precedenti e un più 1,9 per cento su base annua, valori analoghi a quelli del secondo trimestre.

In Italia, secondo quanto riferito in precedenza dall'Istat, il Pil è aumentato dello 0,2 per cento su base trimestrale, in rallentamento dal più 0,3 per cento del secondo trimestre, laddove la crescita su base annua si è rafforzata al più 0,9 per cento, dal più 0,6 per cento.

La Germania ha a sua volta segnato una frenata, con un più 0,3 per cento del Pil nel terzo trimestre (+0,4% nel secondo) e una accelerazione annua al più 1,7 per cento. In Francia invece la crescita è tornata positiva con un più 0,3 per cento, dalla dinamica piatta del secondo trimestre, e un più 1,2 per ceno su base annua. La Spagna ha segnato un più 0,8 per cento trimestrale e un più 3,4 per cento su base annua.

Da segnalare l'orientamento negativo della Grecia, con il Pil che torna a calare dello 0,5 per cento dai tre mesi precedenti e dello 0,4 per cento su base annua.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Banche, Fonti Palazzo Chigi: nessun cdm previsto, schema dl pronto
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina