giovedì 08 dicembre | 14:56
pubblicato il 27/gen/2014 20:42

Eurozona: il primo Eurogruppo a 18 rinvia a febbraio decisioni su banche

(ASCA) - Bruxelles, 27 gen 2014 - I programmi di Spagna e Portogallo ''seguono la giusta rotta'', su Cipro e Grecia bisogna attendere una nuova missione della Troika (Commissione europea-Banca centrale europea-Fondo monetario internazionale), per l'unione bancaria tutto va confezionato ''nel rispetto dei tempi'', e comunque ''il prima possibile'', vale a dire per la sessione plenaria che il Parlamento europeo terra' ad aprile. Questi i risultati della riunione di un Eurogruppo dove decisione non erano attese, e dove tutto e' rimesso alle prossime sessioni. Per il resto e' stata festa di benvenuto per la Lettonia, in Eurozona dall'1 gennaio. ''Era una riunione di carattere procedurale'', precisa il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, al termine dei lavori. E l'Ecofin di domani non si discostera' di molto: inizio dei lavori alle 9:30, e fine per le 12:30 (anche perche', poi, a Bruxelles arrivera' il presidente russo Vladimir Putin).

Oggi la riunione e' servita per riprendere i lavori dopo la pausa natalizia e per dare il benvenuto alla Lettonia, alla sua prima partecipazione ufficiale a una riunione dell'Eurogruppo. Di unione bancaria e ricapitalizzazione diretta della banche da parte del fondo salva-Stati permanente Esm si tornera' a parlare a febbraio, cosi' come di Portogallo, Spagna e Grecia. Per il primo di questi paesi tutto procede come previsto, e si cerca di capire come far uscire Lisbona dal programma di assistenza ''entro maggio'', spiega il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem.

''Bisogna lavorare ancora'' sui dossier di Cipro e Grecia. La Troika sara' a Nicosia la prossima settimana, e dovra' tornare anche ad Atene. Tutto rimandato alle prossime riunioni, dunque. Per tutti, comunque, il suggerimento e' lo stesso: continuare con le riforme.

bne/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
L.Bilancio
L.Bilancio: via libera definitivo alla manovra con 166 sì
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni