lunedì 05 dicembre | 03:50
pubblicato il 25/mar/2014 17:28

Eurozona: Draghi, bassa competitivita' non si risolve tagliando salari

(ASCA) - Roma, 25 mar 2014 - ''La necessita' di un continuo aumento della produttivita' '' del lavoro ''e' stata ampiamente riconosciuta in Europa'', cosi' il presidente della Bce, Mario Draghi, in un intervento dal titolo '' Una strategia coerente per sostenere la ripresa'' tenuto a Parigi. Il numero uno dell'Eurotower ricorda come molti degli obiettivi dell'Agenda di Lisbona lanciati nel 2000 per rendere l'Unione europea l'area '' piu' competitiva e dinamica del mondo'' entro il 2010, seppur non raggiunti restino obiettivi validi e corretti.

Dopo aver ripercorso gli anni della recente crisi dell'Eurozona, Draghi si sofferma sul tallone d'Achille di Eurolandia, la bassa produttivita' che, oltre a pesare sulla competitivita', non consente di accrescere il potenziale di crescita economica, ''che resta la sfida piu' grande''.

''Nell'Eurozona quando pensiamo a come riguadagnare competitivita' non dobbiamo solo pensare su come abbassare i salari in rapporto alla produttivita'. Questa puo' esser considerata una misura di breve termini in alcuni contesti legislativi. Ma e' un gioco a somma zero: alcuni paesi ne beneficiano a spese di altri. Per l'Eurozona la fonte principale di competitivita' deve essere rappresentata da guadagni di produttivita' determinati dagli investimenti e questo e' un gioco a somma positiva. Aumenta il benessere nell'intera Eurozona'', spiega Draghi.

Poi, una sottolineatura per scoraggiare fughe in avanti in direzioni sbagliate, ''rispetto a un decennio fa, la differenza oggi e' che una debole produttivita' non puo' piu' essere nascosta aumentando il debito privato o quello del settore pubblico'', sottolinea il presidente della Bce.

red/men

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari