domenica 04 dicembre | 09:49
pubblicato il 15/nov/2013 16:23

Eurozona: Commissione Ue, ok solo 2 bozze leggi stabilita' su 13

Eurozona: Commissione Ue, ok solo 2 bozze leggi stabilita' su 13

(ASCA) - Bruxelles, 15 nov - I paesi dell'Eurozona non convincono la Commissione europea, che esprime riserve su undici bozze di leggi di bilancio 2014 su tredici.

L'esecutivo comunitario ha espresso la propria opinione sulle leggi finanziarie presentate da tutti i paesi che adottano l'euro fatta eccezione per i paesi sotto programma (Cipro, Grecia, Irlanda e Portogallo). Solo Germania ed Estonia passano a pieni voti l'esame: le bozze di questi due paesi ''sono state trovate in linea con il patto di stabilita''', il giudizio di Bruxelles.

Anche i testi di Francia, Paesi Bassi e Slovenia ''rispettano'' il patto di stabilita' e crescita, ma ''non ci sono margini in caso di arretramenti'', vale a dire che ad un minimo sforamento i tre paesi si ritroveranno non piu' in linea con le regole europee.

Promossi 'a meta' Belgio, Austria e Slovacchia: tutti e tre i paesi hanno presentato bozze di leggi di bilancio ''ampiamente in linea'' con il patto di stabilita', ma non completamente. Il Belgio ''ha compiuto progressi limitati'' sul fronte fiscale, l'Austria per via delle elezioni di settembre ha presentato un testo ''non fondato su scenari politici'' e dovra' presentare una versione aggiornata, mentre la Slovacchia rischia ''deviazioni sugli obiettivi di medio termine'' mentre mostra ''progressi limitati sul fronte fiscale''.

Male gli ultimi cinque paesi oggetto d'analisi: le bozze di legge di bilancio 2014 di Finlandia, Italia, Lussemburgo, Malta e Spagna ''rischiano di non rispettare'' i parametri comunitari. In particolare le proposte di manovra di Malta e Spagna ''contengono rischi di deficit eccessivo'', mentre per l'Italia ''c'e' il rischio di violare le regole di riduzione del debito''. Per Lussemburgo e Finlandia c'e' invece ''un rischio significativo di deviazione dagli obiettivi di bilancio di merdio termine''.

bne/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari