venerdì 02 dicembre | 19:08
pubblicato il 29/mag/2013 16:30

Eurozona: Commissione Ue, Eurogruppo deve avere un ruolo centrale

(ASCA) - Roma, 29 mag - Tra le raccomandazioni della Commissione Europea, non solo quelle per i singoli paesi dell'Unione Europea, ma anche quelle per l'Eurozona nel suo complesso. ''Gli Stati membri dell'euro devono prendere decisioni, individualmente e collettivamente, coordinando le politiche economiche nell'ambito dell'Eurogruppo, senza pregiudizio rispetto alle competenze del Consiglio Europeo in tema di coordinamento delle politiche economiche'' scrive la Commissione.

Cinque le raccomandazioni per l'Eurozona. In primis servono ''decisioni collettive nell'Eurogruppo per assicurare politiche economiche necessarie per il buon funzionamento dell'unione monetaria''. Poi ''assicurare, attraverso l'Eurogruppo, il monitoraggio e le politiche fiscali necessarie ma anche differenziate in relazione alle situazione dei singoli paesi''. La terza raccomandazione invita l'Eurogruppo ad analizzare le ragioni della frammentazione del mercato finanziario dell'Eurozona che determina specialmente nei prestiti ''differenze nei tassi di interesse'' applicati alle piccole e medie imprese ed a proporre delle soluzioni. Per quanto riguarda le banche si raccomanda che i prossimi stress test per accertare il loro stato di salute siano svolti adottando criteri omogenei. Va poi accelerato il processo di Unione bancaria, incluso la Vigilanza Unica, e l'adozione di un sistema di risoluzione delle crisi bancarie, includendo anche la possibilita' di una capitalizzazione diretta delle banche.

L'ultima raccomandazione riguarda il coordinamento preventivo per le riforme economiche di maggiore impatto, considerando anche le indicazioni del Consiglio europeo ai singoli paesi che aderiscono all'euro.

red/men

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
Banche: stop Consiglio Stato a riforma popolari, rinvio Consulta
Premio "CambiaMenti" CNA a TRed
Premio "CambiaMenti" CNA a TRed: made in Italy, ricerca, tecnologia
Eni
Eni: cessato allarme incendio nella raffineria di Sannazzaro
Censis
Censis: ko economico giovani,più poveri di coetanei di 25 anni fa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari