domenica 11 dicembre | 12:51
pubblicato il 04/nov/2013 14:24

Eurozona: Bce, banche piu' piccole. Cresce legame con debiti pubblici

(ASCA) - Roma, 4 nov - Banche piu' piccole ma sempre piu' legate al debito pubblico. E' questa la fotografia scattata dalla Bce nel Rapporto sulla struttura del sistema bancario dell'Eurozona.

Alla fine del 2012, gli attivi delle banche risultavano pari a 29.500 miliardi di euro, in calo del 12% rispetto al 2008, anno di inizio della crisi economico-finanziaria.

Nel 2012, le maggiori contrazioni degli attivi ponderati per il rischio, quelle attivita' che assorbono capitale, sono state registrate in Spagna (-223 miliardi), Francia (-166 miliardi), Italia (-115 miliardi).

La riduzione degli attivi ponderati per il rischio e' stata presa, spiega il rapporto, in risposta ai nuovi requisiti di regolamentazione bancaria per rafforzare il patrimonio. Il Tier 1 capital ratio, il capitale bancario di maggiore qualita' e' aumentato dall'8% (2008) al 12,7% (2012) dell'attivo ponderato per il rischio.

Dunque l'eredita' della crisi e' un sistema bancario dell'Eurozona piu' piccolo, in calo di 16mila unita' anche le filiali (-8,7%) ma sempre piu' legato ai destini dei debiti pubblici.

''Nella maggior parte dei paesi, le banche hanno continuato ad aumentare il portafoglio di titoli, principalmente obbligazioni governative. Per certi aspetti questo aumento puo' essere attribuito alla scelta delle banche di costruire un cuscinetto di attivita' liquide, in parte anche in preparazione dei nuovi requisiti regolamentari sulla liquidita'. In altri casi, l'aumento dei titoli di stato puo' essere stato guidato dalle attivita' di carrt trading dopo i due prestiti triennali della Bce (Ltro)'', spiega il rapporto.

men/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina