domenica 11 dicembre | 08:03
pubblicato il 09/ago/2014 12:33

Estate: Confesercenti, un'impresa su due aperta tutto agosto

(ASCA) - Milano, 9 ago 2014 - Sono sempre meno i pubblici esercizi ed i negozi italiani che chiudono per le ferie estive. Per il 2014 Confesercenti stima che ''almeno un'impresa su due rimarra' aperta per tutto il mese di agosto''. Le eventuali chiusure si limiteranno al weekend di Ferragosto, con l'esclusione delle localita' turistiche.

Il dato delle aperture d'agosto e' una media per tutto il territorio nazionale, anche se si registrano picchi a seconda delle localita' e della tipologia di impresa: a Catania manterra' la saracinesca alzata l'80% dei pubblici esercizi, stessa quota degli esercizi alimentari che garantiranno il servizio a Roma; a Firenze, invece, si registra l'apertura del 65% delle attivita' del settore Food, inclusi gli esercizi di somministrazione e l'offerta che giunge dai 33 mercati rionali e dai mercati coperti di S. Lorenzo e S.

Ambrogio. A Torino rimarranno attivi soprattutto i pubblici esercizi del centro storico (85% di imprese aperte), mentre nelle restanti zone del capoluogo piemontese la percentuale di aperture di negozi alimentari e di bar e ristoranti si aggirera' tra il 40 ed il 50%.

''Incertezze economiche e meteo - spiega Confesercenti - hanno rallentato l'esodo dalla citta', e le imprese commerciali si sono adeguate nella speranza di recuperare un po' di vendite. Sono le motivazioni economiche, infatti, a pesare piu' di tutti: secondo le nostre stime, nei primi 6 mesi del 2014 abbiamo perso circa 1,7 miliardi di consumi, cui si aggiunge la scomparsa, stesso periodo, di oltre 20mila attivita' nel commercio e nel turismo. Si rimane aperti d'estate, dunque, per non chiudere per sempre in autunno, quando assisteremo a un diluvio di balzelli, a partire da Tari e Tasi, che potrebbero trasformarsi in una vera e propria stangata per le imprese''.

red-bos

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina