martedì 06 dicembre | 21:46
pubblicato il 11/set/2014 19:08

Esaote,a Mise confronto costruttivo istituzioni-azienda-sindacati

De Vincenti: settore biomedicale di importanza prioritaria (ASCA) - Roma, 11 set 2014 - L'azienda si impegna a mantenere la produzione in Italia e ad investire su progetti di rilancio produttivo. Il sindacato accetta di andare a vedere le carte di un piano industriale che, negli auspici del governo, deve consolidare e accrescere la presenza dei prodotti negli stabilimenti italiani e rafforzare l'attivita' di ricerca e sviluppo. Si muove lungo questi due assi il confronto sulla vertenza Esaote che oggi, durante la riunione del tavolo al ministero dello Sviluppo economico, ha fatto registrare un clima costruttivo. L'obiettivo dichiarato dalle parti e' quello di utilizzare la prossima decina di giorni per ulteriori incontri che creino le condizioni per arrivare ad un accordo.

"Esaote - ha detto il viceministro Claudio De Vincenti che ha presieduto l'appuntamento al Mise - e' una realta' produttiva che non va solo salvaguardata, ma anche potenziata. Per il governo, infatti, questa vertenza ha un'importanza straordinaria, per il valore decisivo che il settore biomedicale, tra i piu' avanzati in termini tecnologici, ricopre per il nostro Paese". L'esponente dell'esecutivo ha comunque sottolineato la necessita' che l'Azienda, alla quale ha richiesto "impegni precisi", rafforzi l'attivita' di ricerca per raggiungere un riposizionamento sul mercato che, alla luce dell'incalzare di operatori extraeuropei, e' assolutamente necessario.

Al tavolo hanno preso parte i vertici di Esaote con il procuratore speciale Attila Carrara, l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria Renzo Guccinelli, l'assessore alle Attivita' produttive della Regione Toscana Gianfranco Simoncini, il vicesindaco di Genova Stefano Bernini, l'assessore al Lavoro del Comune di Firenze Federico Gianassi e le delegazioni sindacali dei territori (Genova e Firenze) interessati dalla vertenza.

Red/Gab

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni