giovedì 08 dicembre | 19:46
pubblicato il 30/dic/2013 18:22

Erg: accordo per cessione impianto ISAB Energy e risoluzione CIP6

(ASCA) - Roma, 30 dic - Erg rende noto di aver raggiunto oggi un accordo con Gdf Suez per l'acquisizione delle partecipazioni, pari al 49% del capitale sociale, in ISAB Energy, societa' proprietaria dell'impianto di produzione di energia elettrica IGCC (528 MW) di Priolo Gargallo, in ISAB Energy Services, societa' di manutenzione e gestione dell'impianto, ed in ISAB Energy Solare, proprietaria di un impianto fotovoltaico della potenza di 1 MW.

Il corrispettivo complessivo per l'acquisto delle tre partecipazioni e' stato fissato in 149,4 milioni di euro, a cui si aggiunge, alla data del closing, il subentro di Erg nei finanziamenti soci concessi dai venditori a ISAB Energy e ISAB Energy Solare, per un totale di 23,8 mln di euro. Prima del closing ISAB Energy e ISAB Energy Services distribuiranno ai soci dividendi per complessivi 52,5 milioni di euro, di cui 25,7 milioni di euro di competenza di Gdf Suez e di Mitsui & Co, ed il rimanente di Erg.

Contestualmente Erg ha sottoscritto con ISAB, controllata dal Gruppo Lukoil, un accordo per la cessione dei rami d'azienda di ISAB Energy e ISAB Energy Services, costituiti principalmente dall'impianto di produzione IGCC e dal personale per la sua gestione e manutenzione, che sara' finalizzato a seguito della risoluzione anticipata della convenzione CIP6/92. Il corrispettivo pattuito per l'asset value e' di 20 milioni di euro.

L'efficacia di entrambi gli accordi e' condizionata all'approvazione, da parte dell'Autorita' Antitrust competente, sia dell'acquisizione delle partecipazioni che della cessione dei rami d'azienda di ISAB Energy e ISAB Energy Services, nonche' all'accettazione da parte del GSE della risoluzione anticipata della convenzione CIP6/92 per l'impianto di ISAB Energy con efficacia dal 1* luglio 2014.

Il closing delle due operazioni e' previsto entro il secondo trimestre del 2014.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni