lunedì 05 dicembre | 13:58
pubblicato il 03/set/2014 14:23

Enogastronomia: alleanza Confagri e Camera commercio Ontario

(ASCA) - Roma, 3 set 2014 - Confagricoltura e la Camera di commercio italiana dell'Ontario danno il via a un'alleanza strategica di sistema per promuovere e sviluppare il mercato enogastronomico made in Italy di qualita' nel nord America, a partire dalla citta' di Toronto (Canada). L'iniziativa e' stata avviata a Roma con la firma di un protocollo d'intesa.

L'obiettivo e' aggregare imprenditori italiani e canadesi nell'ambito di un progetto di qualificazione del food&beverage made in Italy, con la realizzazione a Toronto di un primo avamposto del gusto italiano di qualita', contenitore di un grande emporio, di vari ristoranti e di un'area didattico-multimediale con tanto di studio televisivo per gli show cooking piu' amati dal pubblico televisivo sia italiano che nord americano.

L'iniziativa ha principalmente l'obiettivo di venire incontro alla massiccia domanda da parte del mercato canadese di prodotti italiani di qualita' e sviluppare un vero e proprio tutoraggio verso gli imprenditori italiani nella conquista di nuove opportunita' commerciali in nord America.

In questo modo si sottrarranno quote sempre maggiori di mercato al fenomeno dell'italian sounding, ossia a quei prodotti che richiamano i nomi dei prodotti italiani (parmesan, mozzarylla, st.marzan), ma che provengono da ogni angolo del mondo, con evidenti conseguenze sul piano della sicurezza alimentare, del gusto e della genuinita'.

''Con questa intesa - ha detto il direttore generale di Confagricoltura, Luigi Mastrobuono - poniamo le basi per favorire una presenza di imprese e di idee del savoir faire agricolo ed agroalimentare italiano a tavola in un'area tra le piu' dinamiche e interessanti del panorama del mercato globale''.

Vis/tmn

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Pil
Pil, Istat: verso stabilizzazione ritmo di crescita dell'economia
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari