martedì 06 dicembre | 06:42
pubblicato il 18/lug/2014 16:03

Eni: Ulgiati (Ugl), 29 luglio sciopero nazionale. Renzi intervenga

(ASCA) - Roma, 18 lug 2014 - ''Proclamiamo per martedi' 29 luglio 8 ore di sciopero nazionale dei dipendenti italiani del gruppo Eni e 2 ore di sciopero nazionale di tutti i lavoratori appartenenti alle altre societa' che hanno impianti di raffinazione in Italia''. Lo ha annunciato il segretario nazionale dell'Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, al termine del Coordinamento nazionale dei delegati Ugl Chimici - Eni che si e' tenuto oggi a Roma, ''convocato - spiega il sindacalista - per fare il punto della situazione dopo l'annuncio di un piano unilaterale di riconversione drastica del settore della raffinazione e di tutto il gruppo Eni che rischia di compromettere il futuro di intere economie territoriali e di migliaia di famiglie, in particolare in aree gia' gravemente colpite dalla crisi come la Sicilia''.

''Ribadiamo l'urgenza dell'apertura di un tavolo di confronto al ministero dello Sviluppo economico e chiediamo l'intervento diretto anche del premier Renzi - aggiunge - per scongiurare quella che sarebbe una catastrofe industriale e occupazionale. La crisi in atto nel settore della raffinazione e della petrolchimica, che si trascina ormai da troppo tempo, non sara' certo risolta con la strategia ventilata da Eni, fondata sul disimpegno produttivo e sulla chiusura delle raffinerie. Le uniche conseguenze - conclude Ulgiati - saranno il forte ridimensionamento degli asset industriali e, quindi, dei livelli occupazionali, sia diretti che dell'indotto. Una prospettiva che non possiamo accettare''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari