giovedì 08 dicembre | 13:59
pubblicato il 21/gen/2013 15:18

Eni: sigla memorandum of Understanding con PetroVietnam

(ASCA) - Roma, 21 gen - Il Presidente e CEO della compagnia petrolifera di stato vietnamita PetroVietnam, Do Van Hau, e l'Amministratore Delegato di Eni, Paolo Scaroni, hanno firmato a Roma un Memorandum of Understanding per lo sviluppo di opportunita' di business in Vietnam e all'estero.

L'accordo e' stato siglato in seguito all'incontro tra il Primo Ministro italiano, Mario Monti, e il Segretario Generale del Partito Comunista del Vietnam, Nguyen Phu Trong.

La Dichiarazione di Intenti, spiega il Cane a Sei Zampe, ''prevede per PetroVietnam l'opportunita' di espandere le proprie attivita' internazionali e per Eni di entrare in nuovi blocchi del paese. In particolare Eni offrira' a PetroVietnam la possibilita' di acquisire quote di partecipazione in aree e blocchi internazionali di cui possiede i diritti esplorativi e di sviluppo. Inoltre, nell'ambito delle attivita' svolte in partnership nel settore dell'upstream, Eni fornira' a PetroVietnam il suo consistente patrimonio di conoscenze, di tecnologie proprietarie e di capacita' di training''.

Paolo Scaroni ha anche illustrato gli sviluppi delle operazioni che Eni ha in corso in Vietnam e ''ha confermato le favorevoli prospettive dovute al progressivo rafforzamento della presenza di Eni nel paese e alla collaborazione con la compagnia di stato vietnamita''.

Dopo i recenti successi esplorativi in Indonesia e Pakistan e le acquisizioni in Australia, il memorandum, prosegue la societa', ''rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di Eni di rafforzare la sua presenza in Asia, una regione ad alto potenziale e molto attraente in termini di opportunita' upstream e di mercato''.

Eni e' presente in Vietnam dal giugno 2012 e ha acquisito il 50% e l'operativita' di tre blocchi esplorativi situati nel prolifico bacino di Hong Son nel Golfo del Tonchino, che si stima contenga 10% delle risorse di idrocarburi del Vietnam. com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
L.Bilancio
L.Bilancio: via libera definitivo alla manovra con 166 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni