domenica 11 dicembre | 02:01
pubblicato il 24/ott/2013 10:14

Eni: perfora con successo pozzo Evans Shoal offshore australiano (Rpt)

(Ripetizione Corretta) (ASCA) - Roma, 24 ott - Eni ha completato con successo il pozzo esplorativo Evans Shoal North-1 nel campo a gas di Evans Shoal, nel Mare di Timor, in Australia. Il giacimento si trova nel permesso esplorativo NT/P48, nel bacino North Bonaparte, circa 300 chilometri offshore a nord ovest di Darwin. Lo annuncia, in una nota, la stessa societa' precisando che il pozzo Evans Shoal North-1 e' stato perforato a una profondita' d'acqua di 111 metri sino a una profondita' di 3.955 metri. I risultati del pozzo, che si trova a circa 12 chilometri di distanza dal pozzo Evans Shoal-2, hanno confermato la qualita' della roccia serbatoio e la presenza di continuita' idraulica del giacimento. Durante i test di produzione il pozzo ha erogato 850.000 metri cubi al giorno, portata limitata dalle infrastrutture di superficie. Eni stima che il campo a gas Evans Shoal contenga almeno 226 miliardi di metri cubi di gas in posto.Eni rimane impegnata a un rapido sviluppo delle significative risorse di questa zona di esplorazione.

I partner della joint venture NT/P48 sono Eni Australia Ltd (32,5%), Shell (32,5%, operatore), Petronas Carigali (Australia) Pty Ltd (25%) e Osaka Gas Australia Pty Ltd (10%). Eni opera il pozzo Evans Shoal Nord per conto della joint venture.

Eni e' presente come operatore in Australia dal 2000 e a Timor Est dal 2006. In Australia, Eni possiede il 100% del Progetto Gas Blacktip di cui e' operatore e nella Joint Petroleum Development Area (JPDA) fra l'Australia e Timor Est e' operatore con il 40% del campo di Kitan. Eni ha inoltre un interesse non operativo nei campi a gas condensato di Bayu-Undan e il relativo impianto di liquefazione di Darwin.

Eni ha interessi in 15 licenze offshore di esplorazione e produzione in Australia, Timor Est e Papua Nuova Guinea, di cui 12 in qualita' di operatore.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina