domenica 22 gennaio | 16:01
pubblicato il 04/giu/2016 13:01

Eni, Descalzi incontra premier libico Fayez al-Serraj a Tripoli

"Pronti a giocare ruolo centrale come partner della Libia"

Eni, Descalzi incontra premier libico Fayez al-Serraj a Tripoli

Roma, 4 giu. (askanews) - L'amministratore delegato dell'Eni, Claudio Descalzi, ha incontrato oggi a Tripoli il capo del Consiglio di Presidenza del governo libico di unità nazionale, Fayez al-Serraj. Si tratta della prima visita dell'amministratore delegato di Eni a Tripoli dopo gli eventi che portarono alla divisione del governo centrale nel luglio 2014.

"È importante essere a Tripoli, per confermare l'impegno di Eni per la tutela della continuità delle attività e per sostenere la National Oil Corporation (NOC) nei suoi sforzi per aumentare la produzione" ha dichiarato Desalzi "Inoltre, Eni collabora attivamente con la NOC per sostenere l'economia libica, contribuendo a soddisfare la crescita del consumo di gas per uso domestico, permettendo così al Paese di sfruttare le proprie risorse nazionali per l'alimentazione delle centrali elettriche locali, invece di importare altre fonti di approvvigionamento energetico".

"Eni e NOC - ha aggiunto - hanno ancora grandi riserve di petrolio e di gas da sviluppare, nelle aree onshore e offshore, e Eni è pronta a giocare un ruolo centrale come partner strategico".

Dopo la revoca della forza maggiore nel dicembre 2011, ricorda la società, "Eni è stata la prima International Oil Company a riprendere le attività in Libia. Nonostante le incerte condizioni di sicurezza nel Paese, Eni sta continuando le proprie attività esplorative offshore, che hanno portato a diverse scoperte di petrolio e gas".

Eni è presente in Libia dal 1959, dove attualmente produce 300.000 barili al giorno di olio equivalente. L'azienda ha promosso progetti per sostenere la popolazione locale nelle zone circostanti i suoi siti operativi.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4