domenica 04 dicembre | 10:03
pubblicato il 05/lug/2013 11:22

Eni: Cassazione conferma sentenza proscioglimento inchiesta 'Misura gas'

(ASCA) - Roma, 5 lug - Eni rende noto che la Corte di Cassazione ha confermato in modo definitivo la sentenza di ''non luogo a procedere'' emessa dal Gup di Milano il 28 giugno dello scorso anno, perche' il fatto non costituisce reato, rigettando il ricorso della Procura di Milano.

In particolare, la decisione fa riferimento al filone ''Accise'' del procedimento noto come ''Misura gas'', avviato a seguito della contestazione nel 2010 su ipotesi di reato in materia tributaria, in relazione all'asserita ''sottrazione all'accertamento e al pagamento dell'accisa sugli oli minerali per un importo di circa 0,47 miliardi e 1,3 miliardi di euro''.

In tale ambito erano indagati nove fra dipendenti ed ex dipendenti di Eni, inclusi i direttori generali della divisione Gas & Power in ruolo all'epoca dei fatti.

Gia' in precedenza la Corte di Cassazione, con ordinanza pronunciata l'11 febbraio 2013, aveva confermato in modo definitivo, relativamente a Eni, la precedente sentenza di ''non luogo a procedere'' del Gup di Milano, emessa il 24 gennaio 2012 in relazione a un altro stralcio del procedimento ''Misura gas''.

In tale procedimento erano indagati 12 fra dipendenti ed ex dipendenti di Eni, inclusi due direttori generali, a seguito della contestazione del 2009 da parte della Procura della Repubblica di Milano su ipotesi di reato, tra le quali violazioni nell'accertamento e/o pagamento dell'accisa e ostacolo all'autorita' di vigilanza, in relazione ad attivita' di misurazione e vendita di gas naturale.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari