sabato 21 gennaio | 01:07
pubblicato il 18/nov/2015 10:56

Energica, la "Tesla" modenese su due ruote che punta alla Borsa

Presentata a Eicma la Eva, streetfighter in vendita da metà 2016

Energica, la "Tesla" modenese su due ruote che punta alla Borsa

Rho (askanews) - Per ogni nuova azienda motoristica della provincia di Modena il sogno è diventare come la Ferrari. Non fa eccezione Energica Motor Company, nata nel 2014 con l'obiettivo di creare moto elettriche ad alte prestazioni. Il suo vero modello è però l'americana Tesla, che con le sue auto supersportive alimentate a batterie è considerata una delle aziende più innovative al mondo, come sottolinea l'amministratore delegato di Energica, Livia Cevolini:

"Si avvicina molto, parlando di veicoli esclusivi a quattro ruote. L'obiettivo è quello di andare in Borsa, ci stiamo quotando sull'Aim di Borsa Italiana, il segmento per le piccole e medie imprese. E' solamente questione di tempo, perché si sviluppi un po' di più l'infrastruttura di ricarica, ma ormai è questione di mesi, neanche di anni. Per questo sono molto fiduciosa anche sull'Italia. Ovviamente Paesi come l'Olanda, la Norvegia e la California sono già pronti"

Il primo modello, la supersportiva Ego, è già in vendita in tutto il mondo a 25.000 euro e all'Eicma, la fiera delle moto in corso a Milano, è stata presentata la streetfighter Eva che sarà sul mercato a metà 2016. Tutti prodotti molto apprezzati anche da Giancarlo Minardi, fondatore della scuderia di Formula 1 che oggi si chiama Toro Rosso, scelto da Energica come consigliere indipendente.

"E' una cosa diversa rispetto allo scooter, al motorino per andare in centro. Ha una bella autonomia, accelerazione, uno può anche divertirsi. Sfruttandola bene c'è anche un certo chilometraggio quindi in prospettiva c'è tanto lavoro da fare. Poi ricordiamoci che siamo in Emilia Romagna, nella Motor Valley, c'è un Made in Italy, o un Made in Modena, che è un hatù in più per chi si avvicinerà a questo motore".

La quotazione a Piazza Affari dovrebbe concludersi entro il 2016 e l'obiettivo dell'azienda è quello di imporsi come marchio di riferimento a livello mondiale nel settore delle moto elettriche di alto livello.

Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Ue
Antonio Fazio: disoccupazione e povertà grandi mali d'Europa
Mediaset
Mediaset, P.S. Berlusconi: Vivendi? Se ne esce per vie legali
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4