martedì 28 febbraio | 15:30
pubblicato il 18/set/2013 18:52

Energia: Zanonato, rafforzata cooperazione con Slovenia

(ASCA) - Roma, 18 set - Le questioni energetiche al centro dell'incontro che il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, ha avuto oggi con il ministro sloveno per l'Infrastruttura e il Territorio Samo Omerzel. Lo rende noto il Dicastero di via Veneto in una nota, spiegando che si tratta di un appuntamento che fa seguito ai recenti contatti intervenuti tra Italia e Slovenia, da ultimo, l'incontro che si e' tenuto a Venezia lo scorso 12 settembre tra i Capi di Governo di Italia, Slovenia e Croazia che hanno convenuto di costituire un gruppo di lavoro per i progetti infrastrutturali nell'Alto Adriatico. Il gruppo di lavoro coordinera' tutti i progetti infrastrutturali ed energetici nella regione, con particolare attenzione alla tutela dell'ambiente e alle questioni ecologiche.

Nel corso dell'incontro il ministro Zanonato ha sottolineato ''la necessita' di considerare le problematiche ambientali dell'Alto Adriatico in un contesto unitario e allargato, che tenga conto anche della necessita' di approvvigionamento e di diversificazione energetica dei Paesi rivieraschi'' e ha inoltre assicurato che ''le decisioni future saranno prese di comune accordo''.

In merito al noto progetto del rigassificatore di Zaule, i due ministri hanno convenuto sull'importanza di un coordinamento bilaterale che tenga conto delle perplessita' piu' volte espresse dal Governo sloveno e si sono quindi impegnati a valutare l'utilita' del progetto in un contesto piu' ampio che riguarda il coordinamento delle politiche energetiche bilaterali e nel quadro normativo comunitario.

I due ministri hanno affrontato ulteriori argomenti di natura energetica come il progetto South Stream (che portera' gas russo in Europa, via Mar Nero e Balcani) e opere infrastrutturali d'interesse comune.

com-drc/sam/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Brexit
Brexit può costare cara all'Italia sul contibuto al bilancio Ue
Inflazione
L'inflazione accelera, a febbraio all'1,5% ai massimi da 4 anni
Taxi
Taxi, Cgia Mestre: in Italia i costi di gestione più alti dell'Ue
Generali
Generali, Donnet: le prospettive sui conti vanno benissimo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ricerca, nanocubi per la diagnosi precoce di Alzheimer e Parkinson
Motori
La Turbo S E-Hybrid diventa modello più potente Porsche Panamera
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Favara: apre l'Alba Palace: quattro stelle di cultura e tradizione
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Spazio, ExoMars: Tgo si prepara a nuovi test degli strumenti
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech