martedì 06 dicembre | 12:12
pubblicato il 29/giu/2013 16:14

Energia: Mancini (Enel), un paradosso il lieve aumento delle bollette

(ASCA) - Soverzene (BL), 29 giu - ''Sull'elettricita' rileviamo un lieve incremento, viceversa, a fronte di riduzioni dei mesi scorsi. E' un po' un paradosso da un certo punto di vista, perche' questo incremento coincide con una riduzione del prezzo all'ingrosso dell'energia elettrica, che e' crollato del 20% in un anno, come conseguenza della crisi e della riduzione del prezzo del gas''. Lo ha dichiarato il Direttore della Divisione Generazione, Energy Management e Mercato Italia di Enel, Gianfilippo Mancini, accompagnando in visita alla centrale di Soverzene il ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato.

''C'e' una considerazione importante da fare tanto per le imprese quanto per i cittadini - ha puntualizzzato Mancini, con i giornalisti che gli chiedevano di fare il punto sulle bollette dell'energia elettrica -. Sul fronte del gas, che e' una fonte decisiva anche per i prezzi dell'elettricita', e' stato fatto un lavoro importante che sta portando frutti importanti. Solo nel periodo aprile-ottobre di quest'anno le tariffe del gas in Italia scendono del 7% per le famiglie e la riduzione e' ancora piu' marcata per le imprese; questo - ha sottolineato Mancini - e' un elemento importante di competitivita' di cui bisogna dare merito al Ministero dello Sviluppo Economico e al Presidente dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas, Bortoni, alle imprese, tra cui Enel in prima fila, che hanno fatto bene la loro parte in maniera significativa rinegoziando i contratti di fornitura che ci legano ai paesi produttori e questo consente di vedere anche oggi un'ulteriore riduzione delle bollette del gas''.

Mancini ha concluso osservando che ''ci sono altri fenomeni che fanno riferimento alla fiscalita', alla para-fiscalita', al mettere in funzione le rinnovabili che chiedono il bilanciamento del sistema elettrico che vanno a compensare questi effetti''.

fdm/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Fs
Antitrust: indagini su Trenitalia e Ntv per pratiche scorrette
L.Bilancio
L.Bilancio, Dijsselbloem: ora impossibile chiedere misure extra
Governo
Governo, Cgil: elezioni anticipate pericolosa fuga in avanti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Ecco la gastro-diplomazia: mangiare bene aiuta a conquistare mondo
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
All'Osservatorio Inaf di Roma l'Universo visto da Enrico Benaglia
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari