venerdì 20 gennaio | 09:20
pubblicato il 12/feb/2015 16:46

Energia, Autorità: mercato libero più caro per le famiglie

Per l'elettricità aumenti del 15-10% per chi cambia fornitore

Energia, Autorità: mercato libero più caro per le famiglie

Roma, 12 feb. (askanews) - Le famiglie che decidono di cambiare fornitore di energia elettrica e passare sul mercato libero finiscono per pagare bollette più care del 15-20% rispetto a quelli che si mantengono sul mercato tutelato. E' quanto emerge dal Monitoraggio dei mercati retail dell'Autorità per l'energia per gli anni 2012-2013.

Secondo il Regolatore, nonostante in Italia i mercati retail dell'energia elettrica e del gas siano "dinamici", con tassi di cambio verso nuovi fornitori in linea o superiori alla media europea (circa il 25% dei clienti elettrici domestici ha scelto il mercato libero, il 22% nel gas) la concorrenza "è ancora poco matura, più sviluppata per l'elettricità e i grandi clienti energy-intensive, meno per i domestici, con prezzi del mercato libero mediamente superiori a quelli della tutela, +15-20% per la materia energia elettrica".

Una situazione, rileva l'Autorità, che suggerisce "l'opportunità di mantenere ancora attivi, per entrambi i settori, gli strumenti e regimi di tutela, pensando piuttosto ad un percorso, una "road map", per il loro progressivo superamento".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Petrolio
Petrolio, Aie rivede al rialzo domanda mondiale, cala offerta Opec
Ilva
Ilva, Laghi: in 2016 produzione +23% con 5,8 mln tonnellate
Bce
Bce conferma a zero principale tasso di interesse dell'area euro
Terremoti
Terremoto, Juncker: Ue pronta a mobilitare tutti i suoi strumenti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale