venerdì 09 dicembre | 06:52
pubblicato il 16/apr/2013 08:52

Energia: Assoelettrica, nuovo governo raccolga proposte dei ''saggi''

Energia: Assoelettrica, nuovo governo raccolga proposte dei ''saggi''

(ASCA) - Roma, 16 apr - Il nuovo governo dovra' raccogliere le proposte dei saggi nominati dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in tema di produzione termoelettrica. E' quanto auspica Assoelettrica.

''L'augurio - sottolinea il presidente di Assoelettrica Chicco Testa - e' che il futuro governo, del quale il Paese ha drammaticamente ed immediatamente bisogno, sappia raccogliere questa indicazione: il sistema termoelettrico italiano, il piu' moderno ed efficiente di Europa, non soltanto non va messo in soffitta, ma deve diventare una opportunita' economica per l'Italia ed anche per gli altri paesi dell'Unione''.

Nella relazione dei saggi, ricorda l'Associazione, si rileva che ''Sul versante della generazione, esiste una forte capacita' produttiva di operatori termoelettrici, che hanno investito negli ultimi anni circa 25 miliardi di euro per l'ammodernamento del parco centrali. Di fronte alla stagnazione della domanda ed al crescente ingresso nel mercato di impianti alimentati da fonti rinnovabili, si stanno registrando forti sofferenze finanziarie che spingono alcuni operatori a mettere in conservazione parte della loro capacita' produttiva, con la conseguenza che il mercato elettrico potrebbe tornare a concentrarsi. Questa situazione potrebbe essere trasformata in opportunita', sfruttando la maggiore flessibilita' che caratterizza il sistema italiano rispetto a quello di altri Paesi europei come Francia e Germania, dove prevalgono forme rigide di produzione basate sul nucleare e il carbone. Emerge nell'Unione europea una carenza di capacita' e di flessibilita' della generazione di energia elettrica che per l'Italia deve tradursi in una opportunita' economica, diventando un esportatore netto di servizi di flessibilita'''.

fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni