martedì 06 dicembre | 15:29
pubblicato il 01/ott/2013 14:24

Enel festeggia i 10 anni del bilancio di sostenibilita'

(ASCA) - Roma, 1 ott - L'integrazione della sostenibilita' nella strategia d'impresa per la creazione di valore condiviso con tutti gli stakeholder sono i temi al centro delle celebrazioni dei 10 anni del Bilancio di Sostenibilita' dell'Enel. L'occasione per ripercorrere la strada della Corporate Social Responsability del Gruppo e' il convegno di apertura del ''Salone della CSR e dell'innovazione sociale'' organizzato presso l'Universita' Bocconi. All'evento hanno partecipato il Presidente dell'Enel Paolo Andrea Colombo, il Rettore dell'Universita' Bocconi, Andrea Sironi, il Presidente della Commissione Cultura di Confindustria, Alessandro Laterza, e la Chief Advisor for Innovation in reporting del Global Reporting Initiative, Nelmara Arbex.

Nell'ambito del convegno e' stato presentato il libro ''The Shared Value Debate: academic visions on Corporate Sustainability'',curato dalla Fondazione Centro Studi Enel. ''L'integrazione sociale dell'impresa rappresenta una nuova visione del rapporto tra attivita' economica e societa' - ha affermato Paolo Andrea Colombo, Presidente di Enel - e la Corporate Social Responsibility sta assumendo un ruolo cardine nel governo delle imprese. In Enel la CSR ha un significato ben preciso: perseguire una strategia di pianificazione, monitoraggio e reporting di tutte le politiche di medio-lungo periodo relative alla trasparenza, all'anti-corruzione, alla tutela dell'ambiente, alle relazioni con le comunita' e con le persone che lavorano in azienda e con l'azienda. Per fare questo poniamo al centro di questo modello un concetto chiave, quello della responsabilita', che vuol dire anche instaurare un dialogo costante con tutti i nostri stakeholder''.

''I risultati del Bilancio di Sostenibilita' - ha dichiarato Fulvio Conti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel - hanno dimostrato nel corso degli ultimi 10 anni il profondo processo di integrazione della CSR nella strategia del Gruppo. Questa attivita' ha creato valore per la nostra azienda, per i nostri stakeholder e non da ultimo per i nostri azionisti. A confermarlo sono la quota di partecipazione dei Fondi socialmente responsabili nel flottante istituzionale di Enel, cresciuta fino a raggiungere oggi il 14,6%, e la riconferma di Enel per il decimo anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability Index''. com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Governo
Governo, Cgil: elezioni anticipate pericolosa fuga in avanti
Cnel
Referendum, Napoleone: popolo ha riconosciuto il ruolo del Cnel
Fs
Fs: venerdì treni regolari, revocato sciopero
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Veronafiere, Cina: vino batte riso per prima volta nella storia
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
AsiaHaptics 2016, Università di Siena premiata per guanto robotico
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni