martedì 06 dicembre | 02:14
pubblicato il 08/mag/2013 14:27

Enea: convenzione con Cisl per riqualificazione energetica edifici

(ASCA) - Roma, 8 mag - La CISL e l'ENEA hanno firmato una convenzione finalizzata a realizzare progetti di riqualificazione energetica di edifici pubblici e di complessi residenziali, anche attraverso l'applicazione dei modelli di Smart City, per promuovere l'efficienza energetica, lo sviluppo delle energie rinnovabili e la formazione di figure professionali specializzate nel settore dell'edilizia. ''Le specifiche conoscenze socio-economiche sul mondo del lavoro della CISL, e le competenze tecnico-scientifiche dell'ENEA - sottolineano in una nota congiunta - consentiranno di mettere a punto progetti di riqualificazione urbana e di formazione con l'obiettivo di favorire la crescita dell'occupazione''.

''Siamo molto soddisfatti della collaborazione - affermano il Segretario Generale CISL Raffaele Bonanni ed il Commissario ENEA Giovanni Lelli - perche' riteniamo che puntare sull'efficienza energetica e allo sviluppo della filiera delle energie rinnovabili possa configurarsi come una preziosa risorsa tanto per le aziende quanto per gli enti, oltreche' per le famiglie''. ''Sara' sempre piu' necessario - proseguono Bonanni e Lelli - attuare strategie energetiche aziendali mirate ad abbattere gli sprechi e ottimizzare i consumi, per ottenere concreti risparmi di energia e creare ricadute positive sia in ambito economico che occupazionale''.

La CISL si avvarra' del supporto tecnico della Sezione Residenziale-Terziario (UTEE-ERT) dell'ENEA per definire le caratteristiche e le qualita' energetico-ambientali del parco edilizio, con particolare riferimento alla Pubblica Amministrazione, ed elaborare proposte di miglioramento sulla base di analisi costo-efficacia degli interventi.

com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari