mercoledì 07 dicembre | 22:08
pubblicato il 24/apr/2014 09:47

Enav: approvato bilancio 2013. Utile record di 50,5 mln (+9,4%)

(ASCA) - Roma, 24 apr 2014 - ENAV ha approvato il Progetto di Bilancio d'esercizio 2013 che chiude con un utile netto di 50,5 milioni di Euro (+9,4%), un'EBIDTA a 245,2 milioni (+ 4,6) e un EBIT pari a 94,7 milioni (+40%). Tale risultato - si legge in una nota - e' il migliore mai realizzato nonostante il difficile momento del trasporto aereo.

Nel 2013, infatti, i voli sugli aeroporti italiani hanno subito una contrazione del 6,4% rispetto al gia' pesante 2012. ''Il record di utile - spiega l'azienda - e' stato raggiunto grazie ad una attenta pianificazione e gestione degli interventi strutturali sulla base dell'evoluzione del mercato. Tra questi vanno evidenziati la riduzione dei costi di esercizio, un deciso miglioramento della situazione finanziaria e l'eccellente performance operativa. Nel 2013, infatti, con piu' di 1,5 milioni di aerei assistiti, ENAV ha garantito un indice di puntualita' prossimo al 100%''.

Ad ulteriore supporto del settore, la Societa' ha ridotto la tariffa per il servizio sugli aeroporti facendo risparmiare alle compagnie aeree un totale di circa 20 mln di euro, a cui si aggiunge il minor consumo di carburante di 2,3 milioni di kg ottenuto attraverso il lavoro di ottimizzazione dei percorsi di volo. ''Il nostro primo obiettivo e' la qualita' del servizio ed in particolare la sicurezza del volo - ha commentato l'Amministratore Unico di ENAV, Massimo Garbini - essere riusciti a garantire eccellenti performance operative coniugandole al miglior risultato mai ottenuto nella gestione economico-finanziaria dell'Azienda ci inorgoglisce. I successi sui mercati esteri, come Dubai, fanno bene all'immagine dell'Italia e di ENAV e contribuiscono al benessere economico aziendale, convincendoci sempre di piu' delle nostre potenzialita'. ENAV e' ormai pronta a qualsiasi tipo di sfida, a partire dalla privatizzazione''.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni