lunedì 05 dicembre | 05:43
pubblicato il 06/ago/2014 17:35

Elia(Fs): "Tav in aeroporti lavoro enorme, non posso dare tempi"

Collegamento con alta velocita' interessa anche Etihad-Alitalia (ASCA) - Milano, 6 ago 2014 - Il collegamento dei tre principali aeroporti italiani, cioe' Malpensa, Venezia e Fiumicino, con la rete ferroviaria ad alta velocita' e' un "lavoro enorme" per il quale non e' ancora possibile prevedere i tempi di realizzazione.

Lo ha detto l'amministratore dellegato di Fs, Michele Mario Elia, durante la presentazione di un accordo con Expo 2015. Al collegamento e' interessata, tra l'altro, la compagnia aerea Etihad in relazione alle trattative per l'ingresso nel capitale di Alitalia.

"Lupi - ha ricordato Elia riferendosi al ministro dei Trasporti Maurizio Lupi - ci ha commissionato tempo fa l'incarico di vedere come collegare all'alta velocita' le stazioni" ferroviarie degli aeroporti di Malpensa, Fiumicino e Venezia. "Purtoppo quando e' nata l'alta velocita' non si e' pensato a questo, quindi a Malpensa bisognera' per esempio fare un pezzo di alta velocita' che vada su e poi ridiscenda, lo stesso a Fiumicino. Venezia e' invece ancora da progettare quindi dei tre sui quali il ministro Lupi chiedeva a noi di intervenire due sono un po' complessi, ma stiamo preparando tre tipi di progetti: un minimo, un medio e un massimo".

"Oggi comunque i collegamenti ferroviari con questi aeroporti sono garantiti. Per l'alta velocita' non posso dare tempi perche' c'e' un lavoro enorme da fare. Un miglioramento dei collegamenti proveremo a farlo e in parte lo stiamo gia' progettando, perche' alla fine occorre migliorare i tempi di percorrenza e la frequenza, pero' ci vuole anche la domanda" ha concluso Elia.

Asa

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari