giovedì 08 dicembre | 03:05
pubblicato il 28/ott/2013 17:48

Electrolux: Zaia, intervenga il governo

(ASCA) - Venezia, 28 ott - ''L'annuncio di nuovi esuberi da parte di Electrolux, a seguito della decisione della multinazionale di trasferire alcune produzioni e in Polonia, e' la prova provata che il sistema paese non funziona''. Lo afferma il Presidente della regione Veneto, Luca Zaia, commentando, quanto sta uscendo dal primo confronto tra Electrolux ed i sindacati Fiom, Fim e Uilm, oggi a Mestre.

''Temiamo il rischio, come affermano le stesse organizzazioni sindacali, che in prospettiva possano chiudere gli stabilimenti. E per noi, qui in Veneto, l'Electrolux di Susegana, e' un sito emblematico: e' come se a Torino chiudesse la Fiat. Chiedo pertanto al governo un colpo di reni per rilanciare settori strategici come e' ancora oggi la produzione bianca - prosegue Zaia -. Il governo approfitti della legge di stabilita' per introdurre misure di promozione dell'economia (dal cuneo fiscale alla riduzione della tassazione), nuove regole per gli ammortizzatori e per la stessa contrattazione in modo da dare una risposta certa, in primo luogo ai lavoratori e poi all'intera comunita'''.

''Electrolux, dal canto suo, non ritenga che questa partita si possa affrontare e risolvere trattando i lavoratori come macchinari da dismettere'', continua il governatore del Veneto. ''In questo caso non ci sono soltanto delle persone a cui garantire il diritto ad un reddito ma anche delle fabbriche da salvare, un intero settore industriale a cui garantire una continuita' perche' strategico, e un patrimonio di relazioni industriali che ha consentito a quest'area del Paese di crescere nella coesione'', conclude Zaia.

fdm/gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni