giovedì 08 dicembre | 03:49
pubblicato il 15/mag/2014 18:24

Electrolux: Cgil, buon risultato. Stesso impegno anche in altre vertenze

(ASCA) - Roma, 15 mag 2014 - ''Un buon risultato che e' frutto delle lotte dei lavoratori e dell'attenzione e dell'impegno delle organizzazioni sindacali, confederali e di categoria, nei confronti di una vertenza al centro anche dello primo maggio scorso che si e' svolto a Pordenone.

L'augurio adesso e' che l'intesa, sia nelle assemblee che nel voto, abbia il consenso dei lavoratori''. Cosi' la Cgil commenta l'accordo su Electrolux firmato oggi a Palazzo Chigi.

''In particolare - prosegue la nota - e' positiva la misura della decontribuzione dei Contratti di solidarieta' al fine della salvaguardia dell'occupazione. Ora piu' che mai e' necessario individuare criteri condivisi nel riconoscere gli sgravi, tramite accordi sindacali che vincolino le imprese alla salvaguardia dell'occupazione e degli assetti produttivi. Sono infatti ancora troppe le grandi vertenze aperte che meritano una pari attenzione''.

Inoltre, continua il sindacato di corso d'Italia, ''questo risultato ci dice che la strumentazione degli ammortizzatori sociali e' necessaria, da qui ribadiamo la richiesta del loro adeguato rifinanziamento, cosi' come la salvaguardia dei posti di lavoro, e non la progressiva precarizzazione, resta la sola via per offrire una prospettiva positiva ai lavoratori di questo paese. Questo accordo e' quindi un segnale importante, attendiamo che i ministri Guidi e Poletti, insieme all'intero governo, mettano adesso la stessa attenzione verso altre vertenze che da troppo tempo aspettano una risposta. Vertenze, solo per citarne alcune, come quella di Alcoa e di territori come Porto Marghera e il Sulcis, come Termini Imerese e Irisbus'', conclude la Cgil.

red-glr/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni