martedì 21 febbraio | 05:33
pubblicato il 29/feb/2016 10:38

Electro Power Systems inaugura nuova centrale ibrida in Somalia

Da 3,5 MW, presto potenziata da eolico. Energia a 100 mila persone

Electro Power Systems inaugura nuova centrale ibrida in Somalia

Roma, 29 feb. (askanews) - Electro Power Systems Group, gruppo operante nel settore dell'energia sostenibile e specializzato in sistemi e soluzioni di stoccaggio di energia a zero impatto ambientale e quotato sul mercato regolamentato Euronext di Parigi, ha inaugurato- attraverso la sua controllata Elvi Energy - una nuova centrale di produzione ibrida a Garowe, capitale dello stato di Puntland (Somalia). Ne dà notizia l'azienda in un comunicato.

Il progetto, assegnato l'anno scorso ad Elvi Energy da NECSOM - National Electric Corporation of Somalia - per un investimento di 3 milioni di euro, ha previsto la progettazione, fornitura e installazione di una soluzione di produzione d'energia rinnovabile e stoccaggio chiavi in mano che consente di ridurre il consumo di gasolio di oltre 2.000 litri al giorno, fornendo energia rinnovabile a circa 100.000 persone.

La centrale di produzione ibrida è da 3,5 MW e potrebbe essere presto potenziata da 450kW di energia eolica, coprendo con le energie rinnovabili e lo stoccaggio, oltre il 25% del fabbisogno energetico della città. Situata a Nord-Est della Somalia, Garowe è la capitale autonoma della regione del Puntland e una città in fase di crescita, che si è trasformata rapidamente in un centro culturale e mediatico.

Circa 100.000 persone nell'area urbana avranno ora energia pulita, una bolletta di energia elettrica meno cara del 17% e una fornitura di energia più affidabile.

La centrale di produzione ibrida è completamente controllata da remoto ed è composta da pannelli solari, turbine eoliche, sistema di stoccaggio, generatore di backup e sistema di distribuzione a media tensione.

"Siamo orgogliosi di fornire energia elettrica alla popolazione somala, riducendo sensibilmente i costi in bolletta e le emissioni di CO2 allo stesso tempo" - ha commentato nel comunicato Paolo Morandi, Presidente di Elvi Energy.

Per Fabio Magnani Chief Operating Officer di Electro Power Systems Group: "È il primo collaudo di un impianto della nuova era di Elvi Energy, dopo l'integrazione nel gruppo Electro Power Systems. Si tratta di una testimonianza della fiducia dei nostri clienti in EPS come società energetica e rappresenta il primo passo del nostro piano di sviluppo in Africa Orientale".

Paolo Morandi, Nicola Vaninetti (Vice Presidente) e Ivo Sciuttini (International Business Development) del Gruppo hanno partecipato alla cerimonia di apertura dell'impianto, inaugurato dal Vice Presidente del Puntland Abdihakin Abdullahi Haji Omar, dall'ex presidente del Puntland Abdirahman Mohamed Farole, e da diversi membri del Parlamento.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: pensare a giovani, alcuni privilegi da rivedere
Alitalia
Alitalia, Delrio: ci sono problemi seri, siamo preoccupati
Alitalia
Alitalia, sindacati: sciopero confermato, governo convoca azienda
Conti pubblici
Padoan: da migliori previsioni no impatto su manovra correttiva
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia