martedì 17 gennaio | 14:40
pubblicato il 16/lug/2013 16:11

Editoria: filiera carta, con Iva da 4 a 21% si penalizza cultura

(ASCA) - Roma, 16 lug - Un incremento dell'Iva dal 4 al 21% per tutti gli abbinamenti editoriali (non solo dei gadget ma anche dei beni che integrano e sono di complemento a libri, quotidiani e periodici e sono pertanto funzionali al loro utilizzo) e' un provvedimento illogico, che danneggia i consumi culturali e che ostacola l'integrazione tra i media e l'innovazione.

Questa e' la valutazione espressa dalle otto Associazioni che compongono la Filiera della Carta - Acimga, Aie, Anes, Argi, Asig, Assocarta, Assografici e Fieg - sull'articolo 19 del Decreto Legge n* 63/2013 - attualmente in fase di conversione - che prevede l'aumento dell'IVA dal 4 al 21% sugli abbinamenti editoriali a quotidiani, periodici e libri.

Quindi, un aumento della tassazione superiore al 500%! Invece di adottare delle misure di politica industriale, si penalizza una filiera che vive uno stato di profonda crisi e che ha bisogno di interventi volti a sostenere la lettura come la detassazione dell'acquisto di libri e di giornali, di incentivi all'innovazione e all'acquisto della carta, oltre che di interventi di tutela dei contenuti editoriali. Queste proposte sono state presentate il 10 aprile 2013 al Senato della Repubblica dalle otto Associazioni, ma sono rimaste lettera morta. Al non fare, si aggiunge ora una misura fortemente penalizzante.

La Filiera rappresentata dalle otto Associazioni e' uno dei pilastri del sistema economico nazionale. Rappresenta un'occupazione diretta di 213 mila addetti nel 2012 (250 mila nel 2007), quasi il 5% dell'occupazione complessiva, cui si aggiungono altre 527 mila unita' occupate nell'indotto. Nel 2012 la filiera ha riflesso pero' le difficolta' imposte dal quadro economico generale realizzando un fatturato di circa 32,9 miliardi di euro (era di 42 miliardi nel 2007), in riduzione del 7,9% rispetto al 2011 principalmente a causa della sensibile contrazione nei settori della stampa e dell'editoria per il calo delle vendite e della pubblicita'.

com/rf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Poste
Poste tutela volontariamente clienti investitori del fondo Irs
Fca
Fca, Berlino: richiamare Jeep Renegade, Fiat 500 e Doblò
Conti pubblici
Conti pubblici: Ue chiede il conto, Italia tratta
Auto
Fca, anche a dicembre vendite in Europa meglio del mercato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Vola il mercato dell'auto nel 2016, crescita a due cifre per Fca
Enogastronomia
In Cina il liquore invecchia nelle canne di bambù
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Moda Milano, guardaroba Trussardi per l'uomo s'ispira ai tarocchi
Scienza e Innovazione
Spazio, quando Cernan disse: un sognatore tornerà sulla Luna
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa