domenica 11 dicembre | 10:56
pubblicato il 06/ott/2016 18:11

Edilizia green, al via a Milano il primo KlimaHouseCamp

Piattaforma sul costruire sostenibile lanciata da Fiera Bolzano

Edilizia green, al via a Milano il primo KlimaHouseCamp

Milano, 6 ottobre 2016 - Al via a Milano KlimaHouseCamp, la nuova piattaforma-evento promossa da Fiera Bolzano, dedicata a architetti, costruttori, professionisti e media, sui temi dell'ambiente, dell'efficienza energetica, della riqualificazione e della green technology.

Il nuovo format è una costola della manifestazione KlimaHouse, la Fiera internazionale per l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia che, per la prossima edizione, si svolgerà a Bolzano dal 26 al 29 gennaio 2017.

KlimaHouseCamp si pone l'obiettivo di stimolare un nuovo modo di comunicare e di fare rete tra tutti i soggetti coinvolti sulle tematiche dell'abitare certificato e di qualità: una sorta di Fiera oltre la Fiera, come spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano: "La Fiera non è più un evento di quattro giorni all'anno dove si vede di tutto. La Fiera è diventata una community e il KlimaHouseCamp è un evento di incontro di questa community".

Grazie a un mix dibattiti e testimonianze dirette, il KlimaHouseCamp ha messo a confronto per una mattinata - e in un contesto informale - tecnici, enti certificatori, costruttori e residenti, su modelli innovativi di sviluppo e recupero edilizio, con una attenzione particolare alle soluzioni di efficienza energetica e sostenibilità.

Al termine degli incontri è stato infine presentato KlimaHouse Innovation Day e il KlimaHouse Startup Award, iniziative finalizzate a promuovere le nuove imprese nel campo dell'edilizia green.

"La Fiera tradizionalmente è il posto dove vengono presentate le novità - conclude Mur - Quest'anno con KlimaHouse vogliamo presentare non solo le novità di mercato dei nostri espositori, ma anche le novità nel campo delle idee. E lanciamo così KlimaHouse Innovation Day dove raccogliamo le dieci migliori start up con le idee più stimolanti per il mercato, e le presentiamo a Bolzano".

Una giuria composta, tra gli altri, da Luca Mercalli e Antonio Cianci sceglierà l'idea più innovativa e sostenibile e assegnerà il "KlimaHouse Startup Award" il 27 gennaio, a Bolzano.

Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina