sabato 25 febbraio | 13:02
pubblicato il 06/ott/2016 18:11

Edilizia green, al via a Milano il primo KlimaHouseCamp

Piattaforma sul costruire sostenibile lanciata da Fiera Bolzano

Edilizia green, al via a Milano il primo KlimaHouseCamp

Milano, 6 ottobre 2016 - Al via a Milano KlimaHouseCamp, la nuova piattaforma-evento promossa da Fiera Bolzano, dedicata a architetti, costruttori, professionisti e media, sui temi dell'ambiente, dell'efficienza energetica, della riqualificazione e della green technology.

Il nuovo format è una costola della manifestazione KlimaHouse, la Fiera internazionale per l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia che, per la prossima edizione, si svolgerà a Bolzano dal 26 al 29 gennaio 2017.

KlimaHouseCamp si pone l'obiettivo di stimolare un nuovo modo di comunicare e di fare rete tra tutti i soggetti coinvolti sulle tematiche dell'abitare certificato e di qualità: una sorta di Fiera oltre la Fiera, come spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano: "La Fiera non è più un evento di quattro giorni all'anno dove si vede di tutto. La Fiera è diventata una community e il KlimaHouseCamp è un evento di incontro di questa community".

Grazie a un mix dibattiti e testimonianze dirette, il KlimaHouseCamp ha messo a confronto per una mattinata - e in un contesto informale - tecnici, enti certificatori, costruttori e residenti, su modelli innovativi di sviluppo e recupero edilizio, con una attenzione particolare alle soluzioni di efficienza energetica e sostenibilità.

Al termine degli incontri è stato infine presentato KlimaHouse Innovation Day e il KlimaHouse Startup Award, iniziative finalizzate a promuovere le nuove imprese nel campo dell'edilizia green.

"La Fiera tradizionalmente è il posto dove vengono presentate le novità - conclude Mur - Quest'anno con KlimaHouse vogliamo presentare non solo le novità di mercato dei nostri espositori, ma anche le novità nel campo delle idee. E lanciamo così KlimaHouse Innovation Day dove raccogliamo le dieci migliori start up con le idee più stimolanti per il mercato, e le presentiamo a Bolzano".

Una giuria composta, tra gli altri, da Luca Mercalli e Antonio Cianci sceglierà l'idea più innovativa e sostenibile e assegnerà il "KlimaHouse Startup Award" il 27 gennaio, a Bolzano.

Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Ball: accordo con sindacati condizione imprescindibile
Banche
Rbs, in nove anni 60 mld di perdite e 45 mld di aiuti di Stato
Germania
Cina primo partner commerciale della Germania: scalzati Usa
Mediaset
Mediaset a Vivendi: esposto alla Procura fondato e documentato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech