lunedì 27 febbraio | 01:03
pubblicato il 14/ago/2015 16:32

Economist: più indipendenti dopo rafforzamento Agnelli-Rotschild

Ceo Stibbs: le famiglie continueranno sostenere nostra strategia

Economist: più indipendenti dopo rafforzamento Agnelli-Rotschild

Roma, 14 ago. (askanews) - L'indipendenza del gruppo The Economist si è "indubbiamente rafforzata" con la recente operazione che ha visto la vendita da parte di Pearson del 50% del gruppo che pubblica l'autorevole settimanale britannico e che ha comportato il contestuale rafforzamento nell'azionariato della holding della famiglia Agnelli Exor, diventata la prima azionista della società, e di altri azionisti, anch'essi già presenti, come la famiglia Rotschild.

Lo ha affermato il chief executive officer del gruppo Economist, Chris Stibbs, rispondendo a una domanda dell'agenzia Askanews durante un incontro telematico col pubblico avvenuto oggi pomeriggio attraverso la pagina Facebook del gruppo.

Quale sarà l'impatto del controllo condiviso da parte delle famiglie Agnelli e Rotschild sulla strategia del gruppo The Economist e sulla sua indipendenza? "Il risultato della transazione nel suo complesso - ha risposto Stibbs - è indubbiamente quello di rafforzare l'indipendenza del Gruppo. Nessun azionista singolo avrà una quota vicina al 50%, nessun azionista singolo potrà votare per più del 20% dei diritti e nessun azionista singolo potrà controllare la piena composizione del consiglio d'amministrazione. In verità - sottolinea Stibbs - entrambe le famiglie hanno concordato volontariamente di restringere i propri diritti di voto al 20%, una vera indicazione del loro impegno per la nostra indipendenza".

D'altronde, conclude Stibbs, "rappresentanti degli Agnelli e dei Rotschild sono stati presenti nel nostro board almeno dal 2009, e sostengono la nostra strategia esistente. Nello stesso tempo prevedo che la nostra strategia si evolverà alla luce degli sviluppi digitali: credo che continueranno a sostenerla".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Lavoro
Lavoro, Renzi: rivoluzionerò welfare con lavoro di cittadinanza
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech